Chi è Orazio Fascina: il padre di Marta Fascina, ultima compagna di Berlusconi

Chi è Orazio Fascina: il padre di Marta Fascina, ultima compagna di Berlusconi

Ex cancelliere, potrebbe candidarsi alle elezioni europee per Forza Italia: ecco chi è Orazio Fascina, il padre di Marta Fascina.

Orazio Fascina è stato molto al fianco della figlia Marta nell’ultimo periodo, segnato dai frequenti ricoveri di Silvio Berlusconi, suo compagno, fino alla morte di quest’ultimo, sopraggiunta il 12 giugno 2023. Separato dalla madre di Marta, ha comunque un ottimo rapporto con la figlia: ecco tutto ciò che sappiamo su di lui.

Orazio Fascina: la biografia e la carriera

Orazio Fascina è nato a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

Proprio nel paese d’origine, avvia un’agenzia di assicurazioni, ancora oggi portata avanti dalla sua famiglia. Partecipa però ad un concorso pubblico, che vince, perciò ci trasferisce in Campania, per lavorare presso il tribunale di Napoli.

Si sposta poi a Salerno, dove continua il lavoro di cancelliere fino al 2019, quando va in pensione.

Orazio Fascina: la vita privata

Marta Fascina

L’ex cancelliere è stato sposato con Angela Della Morte, ex insegnante in pensione, con con cui ha convissuto a Melito Porto Salvo, e con cui ha avuto due figli, Marta e Claudio.

Quando Marta è ancora piccola, tuttavia, il matrimonio giunge al termine: Orazio Fascina si trasferisce a Napoli, a Salerno e poi forse a Milano, mentre l’ex moglie va a vivere con i figli e con il fratello Antonio a Portici, in Campania. Pur non abitando con loro, Orazio mantiene un rapporto stretto con i figli.

Orazio Fascina si candida in politica?

E’ il Corriere della Sera a rivelare l’ipotesi di una discesa in campo di Orazio Fascina: secondo il quotidiano, l’ex cancelliere potrebbe candidarsi alle elezioni europee in Campania nel giugno 2024, rappresentando il partito di Forza Italia.

Orazio Fascina e il rapporto con Silvio Berlusconi

Da quando sua figlia, Marta Fascina, divenuta deputata di Forza Italia, aveva intrapreso una relazione con Silvio Berlusconi, Orazio aveva mostrato il suo supporto e aveva instaurato con il Cavaliere un ottimo rapporto. Addirittura, stando a quanto dice La Stampa, l’ex premier aveva cominciato a chiamarlo “papà”.

Nonostante non fosse presente alle nozze simboliche della coppia celebrate nel marzo 2022 a Villa Gernetto, l’uomo è stato al fianco della figlia e di Berlusconi negli ultimi ricoveri al San Raffaele.