Oscar Giannino è un politico italiano conosciuto anche per la sua carriera giornalistica, inerente soprattutto economia e politica.
Il politico e giornalista italiano Oscar Giannino arriva dalla città di Torino e si fa conoscere dal pubblico grazie anche alla sua attività all’interno di alcune trasmissioni radio. E grazie alla sua carriera da autore di opere letterarie. Scopriamo cosa si sa su Giannino, sulle sue diverse carriere professionali, che lo vedono coinvolto nel mondo della politica, dell’economia e del giornalismo, e vediamo cosa c’è sapere anche in merito alla sua vita privata.
Oscar Giannino: biografia e carriera
Oscar Fulvio Giannino nasce nella città piemontese di Torino il primo settembre del 1961. La sua attività politica comincia all’interno del Partito Repubblicano Italiano, nel quale diviene segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana e in seguito membro della direzione nazionale e portavoce del partito. Durante lo stesso periodo ha inizio anche la sua carriera da giornalista, nel 1988 segue il quotidiano del partito La voce Repubblicana e successivamente ricopre il ruolo di capo ufficio stampa del partito. Dal 1992 è iscritto all’ordine dei giornalisti.
Nel 1995 aderisce ad Alleanza Democratica, riprendendo la tessera del PRI solamente nel 2007, ma lascia nuovamente il partito nel 2013. Nel 2012 presenta il movimento Fermate il Declino, diventato in seguito un partito politico denominato Fare per. La sua carica di Presidente del Consiglio dei Ministri a capo della lista Fare per Fermare il Declino dura poco, lasciando al suo posto Silvia Enrico.
In qualità di giornalista ha collaborato con diverse testate tra cui anche con il mensile Liberal, Panorama, il Mattino, Messaggero e con il Foglio, di cui cura la pagina economica. Nel 2007 diviene direttore dell’allegato economico e finanziario di Libero, LiberoMercato, che lascia due anni dopo. Stesso anno in cui apre il blog intitolato Chicago-blog.it, in cui assieme ad altri collaboratori esamini le questioni politiche ed economiche dell’attualità. Sempre nell’anno 2009 comincia a condurre la trasmissione radiofonica Nove in punto, la versione di Oscar, fino al 2012. Dal 2013 fino al 2019 ha condotto in qualità di giornalista delle trasmissioni in onda su Radio 24, tra cui I conti della belva. Nel 2019 collabora con l’emittente Radio Capital curando la seconda parte della trasmissione di attualità mattutina Circo Massimo. Dal 2021 conduce il podcast settimanale di attualità economica Don Chisciotte Podcast.
La vita privata di Oscar Giannino
Oscar ha divorziato dalla prima moglie e successivamente si è risposato con Margherita Brindisi con un rito civile avvenuto nella città di Roma. La coppia ha due figli: Brenno Aiace e Minerva Leda. Nel 2003 Oscar è stato colpito da un tumore alla colonna vertebrale e in seguito a cominciato a dedicarsi al volontariato nell’assistenza di malati terminali di cancro. Non si conosce l’ammontare del suo patrimonio.
5 curiosità su Giannino
- Nel 2004 ha ricevuto il Premio Letterario della città di Palmi.
- Giannino è presente su Twitter dal 2012.
- Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.
- Oscar è autore di diverse opere letterarie.
- Molto seguita la sua pagina Facebook.