Chi era René Favaloro, il chirurgo celebrato da Google
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era René Favaloro, il medico celebrato dal doodle di Google

Rene Favaloro

Chi era René Favaloro, il medico chirurgo ‘padre’ del bypass coronarico celebrato da Google con un doodle.

Il 12 luglio 2019 Google celebra con un doodle René Favaloro, un personaggio poco conosciuto al grande pubblico. Ma chi è?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è René Favaloro, il medico del doodle di Google

René Favaloro era un medico chirurgo diventato famoso negli anni Sessanta per aver teorizzato e avviato la tecnica del bypass coronarico.

Gli esperti in medicina lo dipingono come una figura rivoluzionaria e fondamentale per il progresso medico per quanto riguarda la cura delle malattie cardiache.

Nato il 12 luglio 1923 in Argentina, Favaloro si appassiona alle materie scientifiche grazie alla nonna materna. Figlio di un carpentiere e di una sarta, René decide di dedicarsi agli studi. Dopo la laurea (1949) inizia a lavorare come medico ausiliare. Capisce presto la sua vera passione: la cardiologia.

Rene Favaloro
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Ren%C3%A9_Favaloro

René Favaloro e il bypass

Negli anni Sessanta si trasferisce negli Stati Uniti dove inizia a teorizzare quello che sarebbe diventato un vero e proprio miracolo medico: il bypass coronarico.

Tornato in Argentina all’inizio degli anni Settanta, istituì la fondazione Favaloro, indebitatasi nel corso degli anni a causa della crisi economica. Nel 2000 il medico si tolse la vita. Alcuni ipotizzano che si sia ucciso proprio per i debiti contratti dalla sua associazione.

Cos’è e come funziona il bypass?

Si tratta di un sistema che consente di aggirare un’arteria non funzionante sfruttandone una funzionante prelevata da un’altra parte del corpo. Questo consente al cuore di ricevere il flusso di sangue necessario per il corretto funzionamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2019 15:20

Stati Uniti, arrestato il rapper Kelly per traffico sessuale

nl pixel