Chi è Riccardo Fraccaro, il nuovo sottosegretario del Governo M5s-PD: da pizzaiolo ad una poltrona a Palazzo Chigi.

ROMA – Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo M5s-PD è Riccardo Fraccaro. Uno degli esponenti chiave del MoVimento svolgerà un ruolo fondamentale in questo esecutivo guidato sempre dal premier Conte che lo ha voluto fortemente al suo fianco.

Chi è Riccardo Fraccaro, il curriculum dell’esponente M5s

Riccardo Fraccaro è nato il 13 gennaio 1981 a Montebelluna (Treviso) sotto il segno del Capricorno. Infanzia e adolescenza trascorsi a Riese Pio X prima di trasferirsi a Trento per iniziare il percorso universitario di Giurisprudenza. Contemporaneamente ha svolto diversi lavori come per esempio scaricatore di casse al mercato e pizzaiolo.

Ma proprio durante il periodo di studente si è avvicinato al MoVimento 5 Stelle. Una passione per la politica e per questo partito che lo ha portato a fondare il Meetup di Trento nel 2010. Da qui un lungo percorso fino al 2013 quando è diventato portavoce del partito alla Camera. Il primo ruolo delicato è stato ricoperto nel 2018. Il Governo Lega-M5s ha affidato a lui i rapporti tra Governo e Parlamento. Una responsabilità importante che lo ha fatto conoscere a tutti ma soprattutto diventare uno degli uomini più fidati del presidente Conte.

Riccardo Fraccaro
Riccardo Fraccaro (fonte foto https://www.facebook.com/riccardofraccaroM5S/)

Riccardo Fraccaro sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Dopo la caduta del governo gialloverde, il suo nome era stato associato a diversi ministeri. Ma alla fine il premier Conte lo ha voluto al suo fianco per questa esperienza delicata di Governo. Un numero due del presidente del Consiglio che dovrà gestire i rapporti tra PD e M5s.

Un ruolo importante per Fraccaro che continua a scalare sempre di più le gerarchie all’interno del suo partito. E in futuro non è da escludere un ruolo da leader per il politico nato a Montebelluna ma cresciuto in provincia di Trento.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/riccardofraccaroM5S/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
m5s people politica Riccardo Fraccaro

ultimo aggiornamento: 04-09-2019


Chi è Paola De Micheli, il nuovo ministro delle Infrastrutture

Da Guerini a Franceschini: chi sono i nuovi ministri del governo M5s-PD