Robert Francis Prevost, chi è il nuovo Papa eletto nel 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Robert Francis Prevost eletto nuovo Papa con il nome Leone XIV

il cardinale Robert Francis Prevost

Tutto sul nuovo Papa Robert Francis Prevost, eletto l’8 maggio 2025 con il nome di Leone XIV. Cosa dobbiamo sapere sul Pontefice.

Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, promosso lo scorso 6 febbraio da Bergoglio all’Ordine dei Vescovi con il titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano con una lunghissima presenza in Sudamerica, in Perù e ora nuovo Papa: ecco chi è Robert Francis Prevost: eletto Pontefice l’8 maggio 2025.

Chi è Robert Francis Prevost: biografia

Robert Francis Prevost è nato il 14 settembre del 1955 a Chicago, nello stato dell’Illinois. L’uomo appartiene all’ordine di Sant’Agostino, una comunità di frati con cui prese i voti nel 1981 e di cui è stato priore generale per due mandati consecutivi. Sulla sua biografia e famiglia non abbiamo troppe informazioni ma sappiamo che è nato da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. L’uom ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph come sottolineato da Vatican News.

Città del Vaticano Roma
Città del Vaticano Roma . newsmondo.it

Carriera

Il suo percorso di studi e la carriera nel mondo della Chiesa vanno di pari passo. Prevost, infatti, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza negli Stati Uniti, studiando prima nel Seminario minore dei Padri Agostiniani e poi, alla Villanova University, in Pennsylvania, dove, nel 1977, ha ottenuto la laurea in Matematica e intanto ha studiato pure Filosofia. Il 1° settembre dello stesso anno a Saint Louis entra nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino (Osa), nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio di Chicago.

All’età di 27 anni viene inviato dai suoi superiori a Roma per studiare Diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum). Nell’Urbe viene ordinato sacerdote il 19 giugno 1982 nel Collegio agostiniano di Santa Monica.

Successivamente viene inviato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù (1985-1986). Nel 1988 approda alla missione di Trujillo come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. Lì è stato priore di comunità (1988-1992), direttore della formazione (1988-1998) e insegnante dei professi (1992-1998). Nell’Arcidiocesi di Trujillo è stato vicario giudiziario (1989-1998), professore di Diritto Canonico, Patristica e Morale nel Seminario Maggiore “San Carlos e San Marcelo”.

Dal marzo del 2018 al 2023 è stato secondo vicepresidente del Conferenza episcopale peruviana. Papa Francesco lo aveva nominato membro della Congregazione per il Clero nel 2019 e membro della Congregazione per i Vescovi nel 2020.

Nel 2023 arriva una nuova chiamata a Roma, da parte di Papa Francesco: Prevost è presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina e prefetto del Dicastero per i Vescovi. L’incarico è molto importante, perché prevede la nomina dei vescovi in tutto il mondo. Il 30 settembre 2023 Francesco lo ha creato cardinale.

L’elezione a Papa: ecco Leone XiV

Nella giornata di giovedì 8 maggio 2025, però, la svolta ancora più importante nella vita e nella carriera di Robert Francis Prevost: l’elezione a Papa. È lui, infatti, il successore di Papa Francesco dopo la sua dipartita. Prevost è stato eletto dal Conclave 2025 prendendo il nome di Leone XIV. Si tratta del primo Papa americano della storia della Chiesa.

Leggi anche
Tutto su Maria Maddalena Tadini, madre del cardinale Pierbattista Pizzaballa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2025 19:46

Tutto su Maria Maddalena Tadini, madre del cardinale Pierbattista Pizzaballa

nl pixel