Chi è senza Green Pass rischia di perdere il Reddito di Cittadinanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi rischia di perdere il Reddito di Cittadinanza dal 1 febbraio

Reddito di Cittadinanza

Perché dal 1 febbraio chi è senza Green Pass rischia di perdere il Reddito di Cittadinanza. Le nuove regole che si intrecciano.

Dal 1 febbraio chi è senza Green Pass perde anche il Reddito di Cittadinanza. Non si tratta di un nuovo intervento da parte del governo, ma di una conseguenza delle nuove regole. Ma andiamo con ordine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Perché chi è senza Green Pass rischia di perdere il Reddito di Cittadinanza

In base alle nuove regole sul Reddito di Cittadinanza, le persone che percepiscono il sussidio una volta al mese devono recarsi presso il Centro dell’impiego di riferimento.

Dal 1 febbraio, però, per accedere a questi centri sarà necessario esibire il Green Pass. Quindi senza certificazione verde non si entra.

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza

Quale Green Pass serve per entrare nei pubblici uffici dal 1 febbraio

Attenzione. È bene specificare che si parla del Green Pass ordinario, quindi quello rilasciato anche in seguito al tampone. Non parliamo quindi del Super Green Pass, riservato solo a vaccinati e guariti dal Covid. Chi non è vaccinato potrà entrare nei pubblici uffici effettuando un tampone.

GREEN PASS
GREEN PASS

Quanti sono i percettori del RdC senza Green Pass

Secondo le stime emerse nelle ultime ore, i percettori del Reddito di Cittadinanza non immunizzati contro il Covid (quindi non guariti e non vaccinati) si aggirano intorno al dieci per cento del totale. Il reddito di Cittadinanza, secondo gli ultimi dati a disposizione, è erogato a quasi un milione e mezzo di nuclei familiari per un totale di tre milioni di persone.

Dove si può entrare senza certificazione verde

Alla fine del mese di dicembre il governo ha approvato il Dpcm con il quale ha indicato le attività esentate dall’obbligo di Green Pass base. Parliamo quindi di attività e negozi ad accesso libero.

Si tratta di negozi ed attività essenziali e che quindi devono essere disponibili a tutti, anche a chi non è in possesso della certificazione verde. Non sarà richiesto il Green Pass, ad esempio, in farmacia e nei supermercati, in edicola e in ambulatorio. In linea generale, senza certificazione verde saranno consentite le attività considerate necessarie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 12:07

I mercati premiano il Mattarella bis

nl pixel