Chi è Shinzo Abe, il curriculum del politico giapponese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Shinzo Abe, il premier giapponese autore dell’Abenomics

Giappone

Chi è Shinzo Abe, il premier giapponese che ha annunciato le dimissioni dopo otto anni di presidenza.

TOKYO (GIAPPONE) – Le dimissioni di Shinzo Abe hanno fatto il giro di tutto il mondo in pochi minuti. Il premier giapponese è stato conosciuto per il suo impegno nella politica economica, la cosiddetta Abenomics.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il passo indietro, fatto per motivi di salute, è stato accolto con molto tristezza da parte della sua popolazione che ha sempre lodato la politica adottata da Shinzo Abe nei suoi mandati da premier.

Chi è Shinzo Abe, il curriculum del politico giapponese

Nato il 21 settembre 1954 (Vergine) a Nagato, in Giappone, Shinzo Abe si è avvicinato al mondo di politico sin da giovane grazie a nonno Kan e papà Shintaro. La sua carriera nelle istituzioni del governo, però, è iniziata nei primi anni ’80 quando ha lasciato la ditta per cui lavorava.

Una avventura in continua ascesa per Abe che nel 2006 è stato eletto Primo Ministro. Una scelta da primato in Giappone visto che a soli 52 anni è diventato il premier più giovane di sempre. Una prima esperienza durata solo un anno. Il secondo mandato è arrivato nel 2012 e da quel momento non ha più lasciato il ruolo fino al 2020 quando ha annunciato la propria intenzione di dimettersi per i problemi di salute.

Giappone
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Giappone

Shinzo Abe malato

Il 28 agosto 2020 il primo ministro ha annunciato le proprie dimissioni per motivi di salute. Da quando aveva 17 anni il premier uscente convive con una colite ulcerosa che si è riacutizzata negli ultimi tempi. Condizioni di salute che non gli consentono di affrontare in prima persona con il passo indietro obbligatorio per consentire al Paese di ripartire.

Sono in corso tutti i ragionamenti per le nuove elezioni che porteranno ad eleggere il sostituto di Shinzo Abe che per quattro mandati ha ricoperto il ruolo di premier.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Giappone

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2020 15:02

Quanto guadagna Messi? Alla scoperta del mondo dorato del campione argentino

nl pixel