Chi è Silvio Brusaferro, il curriculum del medico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Silvio Brusaferro, commissario straordinario dell’Iss

Silvio Busaferro

Chi è Silvio Brusaferro, il commissario straordinario dell’Iss e membro dell’Oms.

ROMA – Una delle figure che stiamo conoscendo in questa emergenza coronavirus è Silvio Brusaferro. Il medico è stato nominato dal Governo Conte 1 come commissario straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità dopo le dimissioni anticipate di Walter Ricciardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Silvio Brusaferro, il curriculum del medico italiano

Nato a Udine l’8 aprile 1960 (Ariete), Silvio Brusaferro subito dopo la laurea ha intrapreso la carriera accademica presso l’università della propria città. Senza tralasciare, però, gli incarichi di responsabilità. E’ stato direttore dell’ospedale di Gemona del Friuli dal 1990 e il 1993 e del nosocomio dell’Università dal 2002 al 2006.

Diversi gli incarichi ricoperti anche a livello internazionale. E’ membro del reparto della prevenzione contro le infezioni dell’Oms oltre che numero uno dell’Istituto Superiore di Sanità dopo le dimissioni anticipate del presidente Walter Ricciardi. La nomina è arrivata il 7 gennaio 2019 dalla ministra Giulia Grillo. Al termine dell’emergenza coronavirus dovrebbe avvenire l’elezione e non possiamo escludere una conferma dello stesso Brusaferro visto che sta affrontando nel migliore dei modi questo periodo.

Silvio Busaferro
Fonte foto: Fonte foto: https://www.facebook.com/MinisteroSalute

Silvio Brusaferro coronavirus

Il Governo si è affidato a lui per cercare di affrontare nel migliore dei modi questa emergenza. E’ proprio Brusaferro, insieme a Rezza e Locatelli, a guidare il comitato tecnico-scientifico per contrastare il coronavirus. I medici sono chiamati a consigliare il premier Conte sulle mosse da intraprendere per cercare di fermare la diffusione dell’epidemia.

I risultati sembrano essere positivi ma, come dice lo stesso numero uno dell’Istituto Superiore di Sanità, il nemico è sconosciuto e per questo non possiamo conoscere il suo comportamento. Al termine di questa emergenza per Brusaferro ci sarà un altro compito molto importante. Capire se i decessi sono avvenuti tutti per coronavirus o il Covid-19 è solo una concausa.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/MinisteroSalute

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2020 8:10

3 aprile 1930, nasceva Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione della Germania

nl pixel