Chi è Sofia Tornambene, vincitrice di X Factor 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

X Factor 2019, vince Sofia Tornambene, la figlia d’arte con il jazz nel sangue

Sofia Tornambene

Sofia Tornambene, figlia d’arte di Giovanni, è la vincitrice di X Factor 2019. La carriera della nuova stella (in rampa di lancio) della musica italiana e il racconto della finale.

La vincitrice di X Factor 2019 è Sofia Tornambene, che ha trionfato sul prestigioso palco del Mediolanum Forum di Milano. Ma andiamo a conoscere meglio la sedicenne che si è guadagnata un posto di spicco nel mondo della musica italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Sofia Tornambene, da Sanremo Young a X Factor

Sofia ha appena sedici anni nel 2019, quando vince X Factor 13. Nata il 12 settembre 2003 a Civitanova Marche, coltiva sin da piccolissima la passione per la musica. In effetti gli appassionati di musica avevano già conosciuto il suo volto e la sua voce guardando Sanremo Young, dove Sofia Tornambene si era esibita al fianco di Shade.

Il padre di Sofia

Parlavamo della passione per la musica della piccola Sofia. In realtà non stupisce. la vincitrice di X Factor è infatti figlia di Giovanni Tornambene, famosissimo musicista jazz.

Sofia Tornambene
Sofia Tornambene

Sofia Tornambene vincitrice di X Factor 2019: la finale

Sono arrivati in finale Booda e Sierra (di Samuel), Davide Rossi (di Malika) e Sofia Tornambene (di Sfera). Grandi assenti i concorrenti della Maionchi, tutti eliminati prima della finalissima.

Nel corso della serata sono saliti sul palco, nelle vesti di ospiti decisamente d’onore, Robbie Williams e Ultimo. Va detto che l’ex Take That ha rubato la scena a tutti con il suo impareggiabile carisma, le sue doti di artisti e i suoi successi immortali. Insomma, per buona parte della serata il protagonista e mattatore è stato lui, e i quattro finalisti non saranno stati troppo dispiaciuti di passare almeno per un po’ tutta la pressione sulle spalle della star internazionale.

La prima sfida tra i quattro finalisti si è giocata su un terreno scivoloso, ossia i duetti con Robbie Williams. Con uno come lui al fianco è facile eccellere brillando anche della sua luce ma è facilissimo anche uscire con le ossa rotte. Il segreto è quello di collaborare senza imitarlo, cercare l’intesa e non l’emulazione. Cedergli la luce dei riflettori quando necessario. Il primo a lasciare la finale è Davide Rossi.

Dopo la seconda manche, i medley con le cover lasciano la finale i La Sierra. L’ultimo testa a testa è quindi tra Sofia Tornambene e i Booda.

Di seguito un video con il riassunto della finale di X Factor 2019

https://www.facebook.com/watch/?v=2916460175073485&external_log_id=8ae3a075195ac2fbf46b15261202cab4&q=sofia%20tornambene%20finale%20x%20factor

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019 10:47

Tanti auguri a Gianni Morandi, il cantante compie 75 anni

nl pixel