Chi è Umberto Guidoni, la biografia e la vita privata dell'astronauta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale

Sole e Terra

Chi è Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. La biografia e la vita privata.

ROMA – Umberto Guidoni è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Un riconoscimento importante per l’astronauta italiano. Per lui anche una esperienza in politica come indipendente nel partito Comunisti italiani e poi con la Sinistra ecologica e libertà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Umberto Guidoni, la biografia dell’astronauta italiano

Nato a Roma il 18 agosto 1954, Umberto Guidoni si è avvicinato alla fisica da piccolo e dopo la laurea ha iniziato a lavorare come ricercatore all’Ente Nazionale Energie Alternative. Una prima esperienza prima di entrare all’Istituto della Fisica dello Spazio Interplanetario di Frascati.

Con il passare degli anni, il fisico si è fatto notare sia dall’Asi che dalla Nasa. I due istituti lo hanno selezionato come candidato Specialista di carico utile per la prima missione del Satellite Tethered. Da qui il trasferimento a Houston per un primo addestramento. Nel 1996 il suo primo viaggio nello spazio e cinque anni dopo il secondo. Quest’ultimo gli ha permesso di diventare il primo europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Per l’occasione ha portato a bordo sia la bandiera italiana che lo stemma della Presidenza della Repubblica.

Conclusa questa esperienza, Guidoni ha deciso di presentarsi alle elezioni europee (2004) come indipendente nella lista dei Comunisti italiani. Una esperienza durata cinque anni. La sua avventura nel mondo polemica, però, è finita nel 2013 dopo la rottura con il gruppo Sinistra Ecologia e Libertà di Nichi Vendola, Claudio Fava e Grazia Francescato. Negli ultimi anni il fisico ha preso parte a diversi programmi televisivi oltre che scritto molti articoli.

NASA
Fonte foto: https://www.facebook.com/NASA/

Moglie, figli e vita privata di Umberto Guidoni

Della vita privata dell’astronauta si sa ben poco. Il fisico romano, infatti, ha sempre lasciato fuori dalla luce dei riflettori la sua famiglia. Secondo le uniche informazioni note, Guidoni è sposato e ha un figlio.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/NASA/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2021 11:10

Mara Maionchi compie 80 anni!

nl pixel