Chi è Valtteri Bottas, la carriera e la vita privata del finlandese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Valtteri Bottas, il pilota finlandese della Mercedes

Valtteri Bottas Formula 1

Chi è Valtteri Bottas, il pilota finlandese della Mercedes che sogna di vincere il Mondiale.

ROMA – Dal 2017 alla guida di una delle Mercedes c’è Valtteri Bottas, pilota finlandese che ha il sogno di vincere il Mondiale, come hanno già fatto i connazionali Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen. Non sarà semplice raggiungere questo obiettivo vista la presenza in squadra di Lewis Hamilton, ma il numero 77 cercherà di fare tutto quello che è possibile per conquistare il titolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Valtteri Bottas, la carriera del pilota finlandese

Nato il 28 agosto 1989 (Vergine) a Nastola, in Finlandia, Valtteri Viktor Bottas ha iniziato a correre sin da giovani nei vari campionati finlandesi prima di approdare nel 2007 nella gara britannica della Formula Renault 2.0 Winter Series.

Risultati importanti ottenuti nelle competizioni minori per Bottas con la Williams che ha deciso di puntare su di lui nel 2010 inserendolo nella scuderia come terzo pilota. Due anni di apprendimento prima di fare il suo esordio al posto di Bruno Senna nella prima sessione di prove libere in quindici dei venti Gran Premi in programma. Il volante titolare gli è stato affidato nel 2013. Quattro stagioni con il team britannico prima di passare alla Mercede che gli ha permesso sicuramente di ottenere dei risultati importanti.

Spielberg (Austria) 05/07/2020 – gara F1 / foto Imago/Image Sport nella foto: Valtteri Bottas

La fidanzata e la vita privata di Valtteri Bottas

La vita privata è sempre stata al centro della luce dei riflettori. Il pilota finlandese nel 2016 si è sposato con la nuotatrice connazionale Emilia Pikkarainen. Un matrimonio durato tre anni con l’annuncio della fine della relazione arrivato tramite i social.

Negli ultimi mesi Bottas ha iniziato una relazione con Tiffany Cromwell, una ciclista australiana. Un flirt svelato dai media della Finlandia e confermata anche dall’Australia con i giornali che parlano di un trasferimento della 31enne nella casa del pilota a Monaco. Indiscrezione che non ha mai trovato conferme. Il pilota è anche molto attivo su Instagram con il suo profilo (@valtteribottas) seguito da oltre un milione di persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2020 9:39

Dalla traversata in mare al gol a San Siro: chi è Musa Juwara

nl pixel