Chi è Vincenzo Mollica, la carriera e la vita privata del giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Vincenzo Mollica, la ‘leggenda’ del giornalismo italiano

Chi è Vincenzo Mollica, uno dei giornalisti italiani più conosciuti in tutto il mondo. La carriera e la vita privata dell’inviato del Tg1.

ROMA – Il Festival di Sanremo dal 2021 perderà uno dei protagonisti principali. Stiamo parlando di Vincenzo Mollica, l’inviato del Tg1 che andrà in pensione nelle prossime settimane. E proprio in una delle ultime puntate l’Ariston ha voluto tributare uno dei giornalisti più conosciuti in tutto il mondo. Andiamo a conoscerlo meglio attraverso la sua biografia e la vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Vincenzo Mollica, la biografia del giornalista italiano

Nato a Formigine, in provincia di Modena, il 27 gennaio 1953, Vincenzo Mollica ha trascorso i suoi primi anni di vita in Canada prima di ritornare in Italia in provincia di Reggio Calabria. Durante la sua adolescenza si è avvicinato al cinema e ai fumetti anche se l’approdo in Rai è avvenuto nel 1980 quando viale Mazzini gli ha affidato i primi servizi per il Tg1.

Da questo momento in poi una carriera in ascesa che lo ha fatto diventare uno dei giornalisti più conosciuti in tutto il mondo.

Vincenzo Mollica
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Mollica

Vincenzo Mollica malato

La carriera da giornalista si è interrotta nel 2020 quando Vincenzo decide di andare in pensione per problemi di salute. In un’intervista al Corriere della Sera ha ammesso di essere diventato a causa di diverse patologie alla vista, diagnosticate quando era ancora un bambino. Ma è anche affetto dal Parkinson e dal diabete mellito di tipo 2.

Per lui, quindi, riposo e il calore della sua famiglia. Anche se non possiamo escludere apparizioni in televisioni che alla fine resta sempre la sua seconda casa.

La moglie, i figli e la vita privata di Vincenzo Mollica

Al fianco del giornalista da diverso tempo c’è la moglie Rosa Maria, un punto di riferimento per lui nei momenti di difficoltà. La coppia ha una figlia di nome Caterina.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Mollica

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2020 0:27

Chi è Alketa Vejsiu, la giornalista albanese scelta da Amadeus per il Festival di Sanremo

nl pixel