Chi era Aldo Moro: moglie, vita privata, biografia, sequestro e morte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Aldo Moro: la biografia, il sequestro e la morte

Politico in conferenza stampa

Il 9 maggio 1978 veniva ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro: biografia e morte del politico ucciso dalle BR.

Il 9 maggio 1978 veniva ritrovato in via Caetani il corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse: si tratta di un evento destinato a rivoluzionare la storia dell’Italia, un punto di non ritorno per la politica italiana. Una pagina buia probabilmente ancora da chiarire del tutto. Ma chi è era l’onorevole Aldo Moro? Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Aldo Moro, la biografia dell’esponente della Democrazia Cristiana

Aldo Romeo Luigi Moro, questo il suo nome completo, è nato a Maglia il 23 settembre 1916 sotto il segno della Bilancia. Terminati gli studi di Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera di professore presso l’università di Bari. Contemporaneamente coltivava la sua passione politica tanto da fondare la Democrazia Cristiana. Una carriera che lo ha portato a ricoprire diversi ruoli nel governo, tra cui quello di presidente del Consiglio dal 1963 al 1968 con ben tre mandati.

Politico in conferenza stampa
Politico in conferenza stampa

Il sequestro di Aldo Moro

La sua avventura politica è stata interrotta bruscamente il 16 marzo 1978 quando, all’incrocio tra via Fani e via Stresi, il politico è stato sequestrato dalle Brigate Rosse. Era il giorno della presentazione del governo di Giulio Andreotti. Un rapimento durato 55 anni giorni.

Aldo Moro: la morte

Aldo Moro nel corso della sua prigionia è stato processato dalle Brigate Rosse, che avevano organizzato un tribunale del popolo. Le Brigate Rosse chiesero uno scambio di prigionieri allo Stato italiano consapevoli del fatto di avere tra le mani un pezzo grosso dello scacchiere. Lo Stato non avrebbe mai accettato lo scambio e Aldo Moro fu ucciso.

Era il 9 maggio 1978 quando il corpo di Moro venne ritrovato nel portabagagli di una Renault 4 in via Caetani, un posto simbolo visto che si trovava a metà strada dalla sede della Democrazia Cristiana e da quella del Partito Comunista Italiano. Una morte con contorni ancora poco chiari.

Aldo Moro e il compromesso storico con Enrico Berlinguer

Ma perché Aldo Moro era finito nel mirino delle Brigate Rosse? Le Br non avevano apprezzato l’apertura di Moro nei confronti del Partito Comunista. Sono gli anni del Compromesso storico con Enrico Berlinguer. Anche un’ala della DC si schierò contro la strategia di Moro. Non è quindi un caso che il corpo di Moro fu fatto ritrovare tra via delle Botteghe Oscure e Piazza del Gesuù, dove si trovavano la sede del PCI e quella della DC.

Il processo di beatificazione

Negli ultimi anni la Chiesa ha iniziato un processo di beatificazione di Moro. Ma la figlia nel maggio 2019 ha chiesto in una lettera lo stop perché è diventato “una guerra tra bande”.

Aldo Moro: la moglie e la vita privata

Aldo Moro si è sposato nel 1945 con la moglie Eleonora Chiavarelli, i due hanno avuto quattro figli: Maria Fida, che come il padre si è data alla polita ed è stata anche senatrice, Anna, Agnese e Giovanni. Aldo Moro era inoltre molto legato al suo primo nipote, Luca Moro (figlio di Maria Fida) che porta lo stesso cognome del nonno per volontà proprio dell’ex Presidente del Consiglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2022 13:02

Chi è Alessia Piperno, la ragazza italiana arrestata e ora liberata in Iran

nl pixel