Chi era Ennio Morricone, il musicista e compositore italiano morto all’età di 91 anni.
ROMA – Una carriera dedicata alla musica e al cinema per Ennio Morricone. Il suo nome resterà per sempre scritto nella storia del grande schermo con le sue colonne sonore.
La morte di Ennio Morricone ha lasciato un vuoto incolmabile in questo mondo con il grande compositore che era conosciuto da tutti per i suoi lavori.
Chi era Ennio Morricone, la biografia del compositore italiano
Nato a Roma il 10 novembre 1928 (Scorpione), Ennio Morricone ha iniziato la sua carriera da compositore subito dopo il diploma in tromba presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Una passione per la musica che è sempre stata affiancata da quella per lo sport, tanto da aver giocato nelle giovanili della Roma.
Messo da parte il pallone, Morricone si è dedicato alla musica componendo oltre 500 colonne sonore per film e serie televisive. Una carriera importante per l’artista italiano che nel 2007 ha vinto il suo primo Premio Oscar alla carriera. E nove anni dopo è arrivato il secondo per le partiture del film The Hatheful Eight di Quentin Tarantino.
La morte
La morte del compositore è avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 luglio 2020 in una clinica romana dove il compositore italiano era ricoverato da qualche giorno in seguito ad una caduta.
La moglie, i figli e la vita privata di Ennio Morricone
Il compositore ha sempre cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco da sempre c’è la moglie Maria Travia. I due si sono sposati nel 1956 e da quel momento non si sono più lasciati. Da questa unione sono nati i quattro figli: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni. Il terzo ha deciso di intraprendere la carriera di musicista come il padre mentre l’ultimo è un registra e sceneggiatore.