Chi era Filippo Penati, ex presidente della Provincia di Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Filippo Penati, ex presidente della Provincia di Milano

Filippo Penati

Chi era Filippo Penati, l’ex presidente della Provincia di Milano morto dopo una lunga malattia. Dalla passione per il basket alla politica.

MILANO – Chi era Filippo Penati. Milano piange la scomparsa dell’ex presidente della Provincia. Una personalità molto importante in ambito lombardo per i diversi ruoli ricoperti sia a livello politico ma anche imprenditoriale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Filippo Penati

Nato il 30 dicembre 1952 a Monza, Filippo Luigi Penati si è avvicinato al mondo della politica sin da piccolo con l’iscrizione al Partito Comunista Italiano. Inizialmente una passione per lui visto che ha fatto l’insegnante e l’assicuratore. Due professioni non congeniali per lui che ha deciso di ‘tuffarsi’ nella politica.

Una scommessa, possiamo dire, vinta vista i sette anni trascorsi come primo cittadino di Sesto San Giovanni e i cinque come presidente della Provincia di Milano. Due ruoli che hanno permesso a Penati di farsi conoscere a livello nazionale. Una carriera politica che si è fermata nel 2012 quando a causa di alcune indagini è stato costretto a dimettersi da vicepresidente del Consiglio regionale dopo essere stato sconfitto alle elezioni. Il ritorno alla ribalta è arrivato nel 2017 quando ha deciso di ricoprire il ruolo di presidente della Geas Basket.

Filippo Penati
Filippo Penati

Filippo Penati morto

La morte di Penati è avvenuta il 9 ottobre 2019 all’età di 66 anni. Una breve malattia per il politico milanese che nel luglio 2018 ha scoperto di essere alle prese con il cancro. Una battaglia persa ma sicuramente il suo nome sarà ricordato per sempre dai ruoli ricoperti in politica e non solo.

La moglie, i figli e la vita privata di Filippo Penati

Un politico molto riservato Penati. Della sua vita oltre al lavoro sappiamo ben poco. Al suo fianco c’è sempre stata la moglie Rita, un vero punto di riferimento per lui e per i suoi due figli, Simone e Ilaria. Ma non solo la politica nella sua vita. L’ex presidente della Provincia di Milano era anche un grande appassionato di basket.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2019 16:20

Italia ‘tradita’ sui migranti, il pre-accordo di Malta non passa

nl pixel