Chi era Lorenzo Orsetti, il crociato italiano ucciso in Siria

Si chiama Lorenzo Orsetti il crociato italiano ucciso in Siria dall’ISIS. Il 32enne fiorentino era arrivato a Baghuz nel 2018.

ROMA – Il crociato italiano morto in Siria durante i combattimenti di Baghuz si chiama Lorenzo Orsetti. L’annuncio è stato dato direttamente dall’ISIS che ha pubblicato la foto e i documenti. Il 32enne era arrivato in Siria poco meno di un anno fa per combattere insieme ai curdi.

Lorenzo Orsetti
fonte foto https://www.facebook.com/profile.php?id=100008999650938

Chi era Lorenzo Orsetti

Nato a Firenze nel 1986, dopo la maturità ha ricoperto diversi impieghi nel mondo della ristorazione. Una lunga carriera di 13 anni divisa tra il cameriere, il sommelier e il cuoco prima di licenziarsi ed iniziare questa nuova avventura al fianco dei curdi. Prima di arrivare in Siria avrebbe preso parte ad un corso di addestramento.

In varie interviste Lorenzo Orsetti aveva espresso il suo desiderio di andare a combattere, come confermano alcune dichiarazioni rilasciate al Corriere Fiorentino: “Per 13 anni ho lavorato nel mondo della ristorazione. Mi sono avvicinato alla causa curda perché mi convincevano i loro ideali. Vogliono costruire una società più equa. Per questa missione sarei stato disposto a combattere anche altrove. Poi è scoppiato il caos ad Afrin e sono venuto ad aiutare i civili“.

L’ultima intervista è stata rilasciata a Radio Anch’Io nel dicembre 2018: “Diciamo che se dovessi tornare in Italia non mi preoccuperei troppo delle conseguenze. Sono a posto con la mia cosciente. Siamo qui e resteremo fino all’ultimo“.

Subito dopo il decesso le forze curde hanno voluto pubblicare la sua lettera-testamento per la famiglia e gli amici: “Ciao, se state leggendo questo messaggio significa che non sono più in questo mondo. Nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta un successo. Non avrei potuto chiedere di meglio e sono quasi certo che me sono andato con il sorriso sulle labbra“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/profile.php?id=100008999650938

ultimo aggiornamento: 18-03-2019

X