Chi era Lorenzo Orsetti, il crociato italiano ucciso in Siria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Lorenzo Orsetti, il crociato italiano ucciso in Siria

Lorenzo Orsetti

Si chiama Lorenzo Orsetti il crociato italiano ucciso in Siria dall’ISIS. Il 32enne fiorentino era arrivato a Baghuz nel 2018.

ROMA – Il crociato italiano morto in Siria durante i combattimenti di Baghuz si chiama Lorenzo Orsetti. L’annuncio è stato dato direttamente dall’ISIS che ha pubblicato la foto e i documenti. Il 32enne era arrivato in Siria poco meno di un anno fa per combattere insieme ai curdi.

Lorenzo Orsetti
fonte foto https://www.facebook.com/profile.php?id=100008999650938

Chi era Lorenzo Orsetti

Nato a Firenze nel 1986, dopo la maturità ha ricoperto diversi impieghi nel mondo della ristorazione. Una lunga carriera di 13 anni divisa tra il cameriere, il sommelier e il cuoco prima di licenziarsi ed iniziare questa nuova avventura al fianco dei curdi. Prima di arrivare in Siria avrebbe preso parte ad un corso di addestramento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In varie interviste Lorenzo Orsetti aveva espresso il suo desiderio di andare a combattere, come confermano alcune dichiarazioni rilasciate al Corriere Fiorentino: “Per 13 anni ho lavorato nel mondo della ristorazione. Mi sono avvicinato alla causa curda perché mi convincevano i loro ideali. Vogliono costruire una società più equa. Per questa missione sarei stato disposto a combattere anche altrove. Poi è scoppiato il caos ad Afrin e sono venuto ad aiutare i civili“.

L’ultima intervista è stata rilasciata a Radio Anch’Io nel dicembre 2018: “Diciamo che se dovessi tornare in Italia non mi preoccuperei troppo delle conseguenze. Sono a posto con la mia cosciente. Siamo qui e resteremo fino all’ultimo“.

Subito dopo il decesso le forze curde hanno voluto pubblicare la sua lettera-testamento per la famiglia e gli amici: “Ciao, se state leggendo questo messaggio significa che non sono più in questo mondo. Nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta un successo. Non avrei potuto chiedere di meglio e sono quasi certo che me sono andato con il sorriso sulle labbra“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/profile.php?id=100008999650938

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2019 19:41

Sparatoria a Utrecht, tre morti e diversi feriti. Arrestato il sospetto killer

nl pixel