Chi era Tarcisio Burgnich, la carriera e la vita privata di una delle bandiere dell’Inter. E’ stato campione d’Europa nel 1968.

ROMA – Il calcio italiano perde uno dei suoi simboli. La scomparsa di Tarcisio Burgnich lascia un vuoto incolmabile nel mondo del pallone. Una lunga carriera per Roccia, da sempre considerato come uno dei difensori più forti della storia della Serie A.

Chi era Tarcisio Burgnich, la carriera dell’ex difensore italiano

Nato a Ruda il 25 aprile 1939, Tarcisio Burgnich è cresciuto nelle giovanili dell’Udinese. Squadra friulana che gli ha permesso nel 1958 l’esordio tra i professionisti. Un breve passaggio nella Juventus e nel Palermo prima dell’esplosione con la maglia dell’Inter.

Dodici stagioni in nerazzurro e diversi successi ottenuti. Da precisare che il primo campionato a Milano per Tarcisio non fu affatto semplice. Il servizio militare a Bologna con il grado di caporale non permisero di essere davvero protagonista di quello scudetto. Una avventura con il Biscione che gli ha fruttato quattro titoli italiani, due Coppa dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Oltre che un Europeo e una finale Mondiale nel 1968 e nel 1970 con la maglia della Nazionale. Terminata questa lunga esperienza a Milano, per Tarciso ci fu il passaggio al Napoli dove giocò le ultime tre stagioni prima di appendere gli scarpini al chiodo.

Tarcisio Burgnich allenatore

Conclusa la carriera da calciatore, per Burgnich iniziò una lunga avventura da allenatore. Diverse le panchine che lo hanno visto protagonista in oltre 20 anni. Tra queste anche Bologna e Genoa. L’ultima sua presenza su un cambio di calcio come tecnico risale al 2001 quando aveva accettato la proposta arrivata dal Pescara.

Tarcisio Burgnich
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Tarcisio_Burgnich

La moglie, i figli e la vita privata di Tarcisio Burgnich

Al fianco dell’ex giocatore dell’Inter ormai da diversi anni c’è sempre stata la moglie Rosalba. I due si sono conosciuti a Torino e da quel momento non si sono più lasciati. Un amore che li ha portati a vivere in Toscana. La coppia ha avuto anche tre figli: Simonetta, Patrizia e Gualtiero.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Tarcisio_Burgnich


Luca Toni, il bomber vincitore del Mondiale 2006

Chi è Fabio Paratici, ex uomo-mercato della Juventus. Tevez e Ronaldo i suoi capolavori