Chi ha acquistato la prima Birkin di Jane Birkin per 7 milioni di euro, superando Lauren Sánchez, moglie di Jeff Bezos, in un’asta storica.
Niente da fare per la moglie di Jeff Bezos. La vendita della prima borsa Birkin di Hermès appartenuta a Jane Birkin, avvenuta il 10 luglio 2025 durante un’asta di Sotheby’s a Parigi, ha fatto il giro del mondo non solo per il prezzo record – 7 milioni di euro (8,6 milioni con tasse e commissioni) – ma soprattutto per la gara d’offerte tra alcuni dei nomi più influenti del jet-set mondiale. Quella che sembrava un’asta di lusso come tante, si è trasformata in un vero e proprio duello al vertice.

Il misterioso compratore: un ex calciatore giapponese
L’offerta vincente è arrivata da un collezionista giapponese privato: Shinsuke Sakimoto, ex calciatore della J1 League e oggi fondatore di Valuence, società specializzata nel lusso sostenibile. Sakimoto ha rilanciato all’ultimo secondo con un’offerta da 10,1 milioni di dollari, superando le offerte di due concorrenti celebri: Lauren Sánchez, moglie di Jeff Bezos, e Kris Jenner, matriarca del clan Kardashian come riportato da Vanity Fair.
Shinsuke Sakimoto ha dichiarato di non voler rivendere l’oggetto ma di volerlo trasformare in un simbolo di patrimonio culturale, portandolo in tour per mostre e istituzioni d’arte in tutto il mondo. Un gesto che spiega la volontà di preservare l’eredità culturale della borsa più iconica mai realizzata.
Una battaglia d’élite per la Birkin originale
La Birkin messa all’asta non è una borsa qualsiasi. È l’unico esemplare con: tracolla fissa, taglia ibrida (profondità da 40 e altezza da 35), componenti in ottone dorato, zip originale e il tagliaunghie personale di Jane Birkin ancora all’interno. Inoltre, è segnata dal tempo e dagli adesivi che l’attrice vi aveva appiccicato per sostenere cause umanitarie.
Proprio questo valore simbolico ha spinto Lauren Sánchez, fresca moglie del fondatore di Amazon, a partecipare. Sánchez ha offerto fino a 10 milioni di dollari, determinata ad aggiungere alla sua collezione l’icona delle icone. Anche Kris Jenner, sempre attenta alle tendenze del lusso e collezionista Hermès, ha rilanciato. Ma alla fine, Sakimoto ha avuto la meglio, in una telefonata finale durata oltre 10 minuti come scritto Reuters.