Chi ha rispettato il ‘dress code’ dei funerali di Stato di Berlusconi?

Chi ha rispettato il ‘dress code’ dei funerali di Stato di Berlusconi?

Tante le personalità degne di nota al rito funebre del Cavaliere al Duomo di Milano e tanti gli ‘outfit’ proposti.

I funerali di Stato dedicati alla memoria di Silvio Berlusconi sono stati un evento seguito in tutta Italia, sia per rendere omaggio al Cavaliere e sia per vedere riunite tanti grandi personalità del mondo dello spettacolo e della politica. Per una celebrazione di questa importanza era richiesto un ‘dress code‘ particolare, differente dai comuni riti funebri. “Mi sono vestita in bianco perché così piaceva al Cavaliere”, aveva commentato ai funerali Maria De Filippi.

La conduttrice di Amici, ad esempio, è stata una dei vip ad infrangere le regole di come ci si sarebbe dovuti presentare al Duomo. Una violazione, quella della De Filippi, fatta esplicitamente per omaggiare il Cavaliere, a cui la presentatrice era legatissima. Il Tg5 si è soffermato su questa scelta d’abito della vedova di Maurizio Costanzo: Berlusconi diceva spesso alle donne di vestire di bianco e di portare i capelli biondi, un modo per emanare più luce.

Le regole del dress code ai funerali di Stato

Chi partecipa ai funerali di Stato deve rispettare un dress code molto rigido. Per gli uomini è richiesto l’abito scuro con una cravatta della stessa tonalità, stessa cosa per le donne che, in caso di morte del presidente della Repubblica, dovrebbero indossare anche un velo nero. I militari e gli altri rappresentanti dei corpi armati devono presentarsi in divisa.

Chi sicuramente non ha rispettato queste regole è Pier Silvio Berlusconi. Il figlio del quattro volte presidente del Consiglio, infatti, si è presentato con un completo blu. Un altro omaggio al padre siccome si tratta del tono definito come “blu Fininvest”. Anche Marta Fascina, la compagna del leader di Forza Italia, ha scelto di indossare una camicia di colore blu, proprio per ricordare le tinte del partito. Luigi, figlio più piccolo del presidente del Monza, ha indossato un completo grigio. A riprendere il look della De Filippi è stata Mara Carfagna, arrivata in duomo con una t-shirt bianca e delle ballerine nere. Matteo Salvini, insieme alla compagna Francesca Verdini, si è presentato con una camicia bianca.