Chi ha vinto l'EuroBasket femminile 2021? Il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

EuroBasket femminile, vince la Serbia. Francia battuta in finale

EuroBasket

La Serbia ha vinto l’EuroBasket femminile. Argento per la Francia. Sul terzo gradino del podio il Belgio.

ROMA – La Serbia ha vinto l’EuroBasket femminile. Dopo due edizioni senza successo, la squadra serba è riuscita a conquistare il titolo continentale battendo la Francia con il risultato di 63-54. Grande rammarico per la nazionale transalpina, alla quinta medaglia d’argento consecutiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si è trattata di una finale molto combattuta con la Serbia che è riuscita con dei piccoli vantaggi in ogni parziale a conquistare il primo posto. Sul gradino più basso del podio il Belgio. Le ragazze belghe sono riuscite a superare nella finalina la Bielorussia con il punteggio di 77-69.

Delusione Italia

Non è stata una rassegna continentale di alto livello per l’Italia. Le azzurre erano arrivate a questa competizione con molte aspettative ma la sconfitta agli ottavi di finale contro la Svezia non ha permesso alle ragazze di coach Lardo di poter lottare per le medaglie.

Il cammino non era sicuramente impossibile visto che, in caso di successo, ai quarti di finale sfidava una Bielorussia che nella fase a gironi aveva perso contro la Slovacchia. Per questo le possibilità di arrivare sul podio c’erano, ma la sconfitta contro la Svezia non ha permesso di raggiungere i propri obiettivi.

EuroBasket
fonte foto https://www.facebook.com/EuroBasketWomen

Italbasket a caccia delle Olimpiadi

Conclusa l’esperienza femminile, il basket italiano si concentra sui ragazzi impegnati al torneo preolimpico di Belgrado. L’obiettivo resta quello di centrare il pass per Tokyo e la squadra di casa si candida ad essere la rivale principale per il biglietto per il Giappone.

Le assenze di Gallinari, Belinelli e Datome potrebbero pesare molto, ma Sacchetti ha molta fiducia nella squadra e il pass non sembra essere impossibile da centrare. Il cammino in questo torneo preolimpico molto probabilmente diventerà più duro proprio in finale contro la Serbia, l’unica avversaria in grado di interrompere il sogno azzurro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2021 23:26

Nuoto, record italiano per Francesca Fangio nei 200 rana

nl pixel