Chi sono Abhijit Banerjee ed Esther Duflo, i premi Nobel per l'Economia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono Abhijit Banerjee ed Esther Duflo, i vincitori del Nobel per l’Economia 2019

Esther Duflo

Chi sono Abhijit Banerjee ed Esther Duflo, i premi Nobel per l’Economia 2019.

ROMA – Abhijit Banerjee ed Esther Duflo sono due dei tre vincitori del Nobel per l’Economia 2019. La coppia, insieme a Michael Kramer, è stata premiata per il loro impegno nella lotta contro la povertà globale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Esther Duflo, il curriculum dell’economista francese

Nata il 25 ottobre 1972 (Scorpione) a Parigi, Esther Duflo è una delle economiste più conosciute in tutto il mondo. Durante gli studi universitari la donna si è trasferita a Mosca per dieci mesi per lavorare ad una tesi sull’Unione Sovietica. Un’esperienza importante per la sua carriera visto che è rimasta in Russia per lavorare come assistente di ricerca di un economista transalpino. Contemporaneamente ha iniziato una collaborazione con Jeffrey Sachs.

Diverse le esperienze estere per la Duflo che ha conseguito un dottorato di ricerca in economia anche al Mit di Boston. Nel 2019 la francese ha ricevuto il Nobel per l’Economia. Un riconoscimento storico visto che è la seconda donna nella storia ad aggiudicarsi il premio in questa categoria. Insieme a lei il marito Abhijit Banerijee e Michael Kramer.

Esther Duflo
Esther Duflo (fonte foto https://twitter.com/NobelPrize)

Chi è Abhijit Banerjee, il curriculum dell’economista indiano

Nato a Calcutta il 21 febbraio 1961 (Pesci), Abhijit Vinayak Banerjee è uno degli economisti più conosciuti a livello internazionale. Trasferitosi negli Stati Uniti sin da giovane, l’uomo ha dedicato la sua vita a questa materia con diverse pubblicazioni.

Una passione che ha portato l’indiano a conoscere Esther Duflo, diventata poi sua moglie. I due, insieme a Michael Kramer, nel 2019 hanno ricevuto il Nobel per l’Economia per l’approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale. Un riconoscimento importante per tutti e tre che sono impegnati in questa lunga battaglia che ha come principale obiettivo quello di portare alla luce le zone della Terra dove si ha difficoltà a vivere.

fonte foto copertina https://twitter.com/NobelPrize

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2020 8:46

Chi è Andrea Gambotto, il medico italiano co-autore del vaccino-cerotto contro il coronavirus

nl pixel