Chi sono gli 'affetti stabili'? Sileri: "Anche un amico lo è"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palazzo Chigi sugli ‘affetti stabili’: “Gli amici non lo sono”

Coronavirus

Chi sono gli ‘affetti stabili’? Palazzo Chigi esclude gli amici.

ROMA – Chi sono gli affetti stabili? A questa domanda Palazzo Chigi ha risposto aggiornando le faq del Governo e smentendo quando detto dal viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In un’intervista a Radio 2 l’esponente del Governo aveva aperto alla possibilità di vedere gli amici dal 4 maggio. Ipotesi smentita dalla Presidenza del Consiglio che, come ha anticipato da La Repubblica, ha vietato le visite agli amici spiegando che “non sono affetti stabili”. E una nuova polemica è di nuovo alle porte.

Sileri: “Non sappiamo se il sesso è a rischio”

Il viceministro è ritornato anche sui fattori rischio del coronavirus: “In questo momento non sappiamo se il sesso lo è. Può essere un rischio, sappiamo che è difficile frenarsi per due ragazzi che non si vedono da tanto tempo. Magari, però, qualcuno ha a casa la nonna di 75 anni e per questo bisogna prestare massima attenzione“.

E sugli incontri aggiunge: “Il metro va bene soprattutto se non hai la mascherina. Il rischio di contagio all’aperto è più basso ma stiamo parlando di probabilità e non di certezze“. Conclusione sul calcio: “Inverosimile che riprenda perché c’è un contatto fisico. Non è il tennis o la Formula 1“.

Coronavirus
Coronavirus

La nuova autocertificazione

Il Governo potrebbe decidere di non cambiare l’autocertificazione rispetto al passato ma solo integrarla con l’inserimento del ritorno nella città di residenza o di domicilio. Per quanto riguarda i ‘congiunti’, invece, la parte da sbarrare dovrebbe essere quella di comprovate necessità precisando poi in basso chi si sta andando a trovare.

La norma resta molto complessa con Palazzo Chigi che nelle prossime ore è chiamato a chiarire meglio alcuni passaggi per non creare ulteriore confusione agli italiani ma anche alle stesse forze dell’ordine.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2020 20:11

Revenge Porn su Telegram, tre indagati. Tra le vittime anche Diletta Leotta

nl pixel