Silvio Berlusconi: ecco tutti i 16 nipoti dell’ex premier

Silvio Berlusconi: ecco tutti i 16 nipoti dell’ex premier

Con la sua scomparsa, Silvio Berlusconi lascia 16 nipoti nati dai 5 figli. La più grande, Lucrezia, lo aveva da poco reso bisnonno.

Una famiglia davvero numerosa quella di cui Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno 2023, era capostipite. I suoi cinque figli, due dei quali avuti dalla prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio e tre dei quali avuti dal secondo matrimonio con Veronica Lario, gli hanno regalato ben 15 nipoti, a cui si è aggiunta una pronipote che lo ha reso anche bisnonno. Vediamo chi sono.

Gabriele e Silvio Vanadia: i figli della primogenita del Cavaliere, Marina

Marina Berlusconi, la prima figlia del fondatore di Forza Italia, è mamma di due figli: Gabriele, nato il 28 dicembre 2002, e Silvio, nato lo stesso giorno del nonno – di cui ha anche preso il nome – ossia il 29 settembre 2004. Nonno e nipote hanno anche festeggiato insieme il compleanno in alcune occasioni, come mostra uno scatto del 2021 pubblicato sui profili social dell’ex premier.

Il padre dei due ragazzi è Maurizio Vanadio, ex primo ballerino della Scala di Milano, sposato con Marina dal 2008.

Tutti i figli di Pier Silvio Berlusconi: Lucrezia Vittoria, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina

Il secondogenito di casa Berlusconi è stato il primo a rendere il Cavaliere nonno: ad appena 20 anni, infatti, Pier Silvio Berlusconi e la sua compagna dell’epoca, la modella Emanuela Mussida, hanno avuto la loro unica figlia, Lucrezia Vittoria. Classe 1990, laureata in Storia dell’Arte e con un passato negli USA, ora Lucrezia Berlusconi vive in Italia con il marito Josh e la piccola Olivia.

Dalla ben più nota storia d’amore con la conduttrice Silvia Toffanin, Pier Silvio ha poi avuto altri due figli: Lorenzo Mattia, nato il 10 giugno 2010, e Sofia Valentina, nata il 10 settembre 2015. La famiglia vive tra Milano e il piccolo borgo di Paraggi, nei pressi di Portofino.

I nipoti dalla parte di Barbara Berlusconi: Alessandro, Edoardo, Leone, Francesco Amos e Ettore Quinto

Sono tutti maschi i nipoti di Silvio Berlusconi da parte della sua terza figlia, Barbara. I più grandi sono Alessandro (30 ottobre 2007) ed Edoardo (13 luglio 2009), nati dal legame con Giorgio Valaguzza.

Dalla nuova relazione con Lorenzo Guerrieri, sono poi arrivati Leone (14 novembre 2016), Francesco Amos (28 febbraio 2018) e per ultimo Ettore Quinto (20 novembre 2021). La Berlusconi pubblica spesso ritratti di famiglia sui social.

Riccardo, Flora e Artemisia: i figli di Eleonora Berlusconi

Tre sono i figli di Eleonora Berlusconi, avuti insieme all’ex compagno Guy Binns, modello inglese: si chiamano Riccardo, Flora e Artemisia, e sono nati rispettivamente nel 2013, nel 2016 e nel 2019. I genitori si sono separati nel 2022, probabilmente a causa di un tradimento del modello.

I figli del piccolo di casa Berlusconi, Luigi: Emanuele Silvio e Tommaso Fabio

Luigi Berlusconi, il figlio più piccolo del Cavaliere, è sposato con Federica Fumagalli dal 2020: insieme hanno reso Silvio Berlusconi nonno di due nipoti. Emanuele Silvio, nato a luglio 2021, e Tommaso Fabio, nato ad ottobre 2022, come annunciato – con un velo di commozione – dallo stesso politico in Parlamento.

Olivia: la pronipote che ha reso Berlusconi bisnonno

E’ nata nell’aprile del 2021 Olivia, la prima e unica pronipote di Silvio Berlusconi. E’ figlia della prima nipote dell’ex premier, Lucrezia Vittoria, figlia dell’ad di Mediaset Pier Silvio, e del marito Josh, con il quale si è sposata nel 2019.