Chi sono i ministri del governo Draghi, ecco tutto quello che c'è da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da Maria Cristina Messa a Elena Bonetti, chi sono i ministri del governo Draghi

Elena Bonetti

Chi sono i ministri del governo Draghi. Alla scoperta dell’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce.

ROMA – Chi sono i ministri del governo Draghi. Andiamo alla scoperta di alcuni esponenti che fanno parte dell’esecutivo formato dall’ex presidente della Banca Centrale Europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Maria Cristina Messa

Maria Cristina Messa è stata scelta da Mario Draghi per il ministero dell’Università. Medico specializzato in Medicina Nucleare, per anni è stata impegnata all’estero prima di ritornare in Italia per ricoprire, tra i tanti ruoli, quello di rettrice dell’Università Bicocca di Milano.

Chi è Stefano Patuanelli

Dopo la prima esperienza al Mise nel governo Conte, Stefano Patuanelli è stato confermato anche da Draghi come ministero dell’Agricoltura al posto di Teresa Bellanova. Una laurea in ingegneria edile e attività 5Stelle dalla prima ora. E’ sposato e ha tre figli.

Chi è Erika Stefani

Erika Stefani non è un nome nuovo in politica. Mario Draghi l’ha scelta come ministra della Disabilità. Nel Conte 1 era stata ministra degli Affari Regionali. Ma nella sua lunga esperienza anche il ruolo di vicesindaca e di assessore nel comune di Trissino.

Chi è Renato Brunetta

Renato Brunetta è una delle figure politiche più conosciute in Italia. Grande amico di Berlusconi, il forzista è stato scelto per la Pubblica Amministrazione, un ruolo ricoperto già nel quadriennio 2008-2011 con Silvio Berlusconi come premier. Un nome fortemente voluto da Mario Draghi, visto che i due si conoscono da tempo.

Chi è Federico D’Incà

Anche per Federico D’Incà una conferma con Mario Draghi. Una delle figure di spicco del MoVimento 5 Stelle è stato scelto come ministro dei Rapporti con il Parlamento.

Chi è Fabiana Dadone

Per Fabiana Dadone un ruolo molto importante come quella delle politiche giovanili. Una conferma per la piemontese ed ex ministro della Pubblica Amministrazione.

Chi è Elena Bonetti

Elena Bonetti confermata al Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia. Un lavoro apprezzato dal presidente Sergio Mattarella tanto da spingere per una sua riconferma dopo le dimissioni del Conte II. Prima di intraprendere la carriera politica, la lombarda è stata professoressa associata di analisi matematica all’università di Milano.

Elena Bonetti
Elena Bonetti

Chi è Massimo Garavaglia

Massimo Garavaglia è stato scelto da Mario Draghi come ministro del Turismo. Un incarico fortemente voluto dalla Lega per l’ormai ex sottosegretario all’Economia e viceministro del Mef con il Conte I. Una lunga esperienza politica per uno dei rappresentanti di spicco del Carroccio. In passato è stato sindaco di Marcallo con Casone e Assessore al Bilancio della Regione Lombardia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

Chi è Roberto Garofoli, numero due di Draghi

nl pixel