I sottosegretari del Governo Conte Bis: sono 42, 21 del Movimento 5 Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giurano i sottosegretari del governo Conte Bis

Governo Conte Bis

Si sblocca la partita dei sottosegretari del governo Conte Bis: saranno 42, 21 vanno al Movimento Stelle, 18 al Pd, 2 a LeU e 1 al Maie.

I sottosegretari e i viceministri del Governo Conte Bis. Volge al termine con la cerimonia del giuramento la battaglia dei Ministeri, con la squadra gialorossa che ha trovato una sintesi per quanto riguarda la nomina dei segretari del governo Conte Bis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Governo Conte Bis
Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dei membri del nuovo Governo (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

I sottosegretari del governo Conte Bis

Saranno 42 i sottosegretari che accompagneranno l’esecutivo e 21 di questi saranno in quota Movimento 5 Stelle. Il Partito democratico di assicura 1 posti, mentre dei restanti tre 2 vanno a LeU e una al Maie. L’indiscrezione, anticipata dall’Ansa, è in attesa di conferme ufficiali, ossia della nomina.

Mario Turco (M5s) va alla programmazione economica e investimenti, Andrea Martella (Pd) all’Editoria, ai Rapporti con il Parlamento vanno a Simona Malpezzi (Pd) e Gianluca Castaldi (M5s). Agli Affari europei anfrà Laura Agea (M5s), agli Esteri andranno Manlio Di Stefano (M5s), Ivan Scalfarotto (Pd), Riccardo Merlo (Maie).

Al Viminale vanno Achille Variati (Pd) e Carlo Sibilia (M5s), alla Giustizia Vittorio Ferraresi (M5s) e Andrea Giorgis (Pd). Alla Difesa Angelo Tofalo (M5s) e Giulio Calvisi (Pd), mentre al Mef vanno Pierpaolo Baretta (Pd), Alessio Villarosa (M5s) e Cecilia Guerra (Leu).

Al Mise i posti vanno a Alessandra Todde (M5s), Mirella Liuzzi (M5s), Gianpaolo Manzella (Pd), Alessia Morani (Pd), akke Politiche agricole Giuseppe L’Abbate (M5s). Per il posto al Ministero Ambiente il ruolo va a Roberto Morassut (Pd), alle Infrastrutture Roberto Traversi (M5s) e Salvatore Margiotta (Pd).

La squadra dei viceministri

I viceministri nominati sono: Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per il M5s – Economia -, Stefano Buffagni (M5s) allo Sviluppo economico, Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s) gli Esteri, Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture, Pierpaolo Sileri alla Salute, Anna Ascani all’Istruzione e Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s) al Viminale.

Il giuramento a Palazzo Chigi

Nella mattinata del 16 settembre i viceministri e i sottosegretari hanno prestato giuramento a Palazzo Chigi, alla presenza del premier Giuseppe Conte.

Di seguito il video del giuramento

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2019 11:12

Pd e M5S alleati anche in Umbria. Di Maio sempre meno leader nel MoVimento

nl pixel