Torino, il passo indietro di Chiara Appendino: "Non mi ricandido"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torino, il passo indietro di Chiara Appendino: “Non mi ricandido”

Chiara Appendino

Chiara Appendino non si ricandida alle prossime elezioni comunali: “Ho deciso di fare un passo di lato”.

ROMA – Chiara Appendino non correrà alle prossime elezioni comunali di Torino, in programma nella primavera 2021. La decisione è stata comunicata dalla stessa sindaca con un video su Facebook: “Ho deciso di fare un passo di lato – ha detto l’esponente pentastellata – non correrò nuovamente per la carica di sindaca. Mi sono candidata nel 2016 accettando delle regole e facendo della coerenza un faro della mia attività politica e amministrativa“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una decisione collegata anche alla condanna per falso: “Anche se di lieve entità resta tale. In politica bisogna essere coerenti con i propri principi. E io continuerò ad esserlo, rispettando le regole con cui mi sono candidata nel 2016“.

Alleanza M5s-Pd a Torino?

Il passo indietro di Chiara Appendino potrebbe essere un via libera all’alleanza tra M5s e Pd a Torino. Nessuna decisione ufficiale è stata presa, con i democratici che continuano a rimandare la scelta ai leader locali.

I colloqui proseguiranno nelle prossime settimane per cercare di trovare un accordo. I pentastellati erano intenzionati a confermare per il secondo mandato Chiara Appendino, ma la decisione di non ricandidarsi potrebbe cambiare ancora una volta le carte in tavola.

Chiara Appendino
Chiara Appendino

Chiara Appendino verso un ruolo da protagonista nel M5s

Chiusa l’avventura come sindaca di Torino, Chiara Appendino si prepara a vestire un ruolo da protagonista nel M5s. Potrebbe essere lei a guidare i pentastellati nei prossimi anni, ma non si esclude un ruolo nel Governo in caso di un rimpasto.

Un futuro a Roma, quindi, per l’attuale numero uno della città piemontese. E il MoVimento nelle prossime settimane dovrà sciogliere i dubbi sul nome del successore. E non si esclude una collaborazione con il Pd.

Di seguito il video con la sindaca Appendino che spiega i motivi della sua decisione

Non mi ricandido: la conferenza stampa in diretta ora

Pubblicato da Chiara Appendino su Martedì 13 ottobre 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2020 16:12

Conte firma il nuovo dpcm, cosa cambia: stop al calcetto e alle feste. Le nuove regole

nl pixel