Chiara Appendino alla Camera: “Il genere continua ad avere un peso per le donne. Per questo noi abbiamo il dovere di fare molto”.
L’ex sindaca di Torino appartenete al Movimento Cinque Stelle, Chiara Appendino, ha tenuto oggi un discorso sui diritti delle persone e sulla parità di genere. Il discorso tenuto dalla politica nella giornata della Festa della Donna, parla di un “mondo ideale e della realtà”, attraverso il racconto delle storie di Simona e Claudia.
Le storie raccontate alla Camera dalla deputata M5s
Si tratterebbe di due storie simboliche. Nella prima la politica racconta di un mondo ideale, dove il governo garantisce l’istruzione, il diritto all’aborto e al lavoro. Un mondo dove una donna desiderosa di diventare mamma è sostenuta da un governo in grado di offrirle una parità di salario rispetto a quello degli uomini, asili gratis, sostegni reali nella maternità ed un’equa divisione dei compiti domestici, garantendo anche il congedo per la paternità in modo da poter fare rientro sul posto di lavoro dopo la gravidanza.
La seconda storia raccontata da Chiara Appendino racconta della nostra Italia, quella reale, dove le donne sono svantaggiate già in partenza. Un’Italia all’insegna delle diseguaglianze di genere, che nonostante i numerosi sacrifici fatti fino ad oggi continuano a far parte della società odierna. A partire dalla disparità salariale, che nasce dall’esigenza di scegliere un contratto part-time piuttosto che un full time per occuparsi dei propri figli.
Secondo gli stereotipi di genere imposti dalla società odierna, è la donna che deve occuparsi della casa e dei figli e della famiglia in generale. In una situazione del genere, ancora oggi è chiaro che non si possa parlare di uguaglianza tra i generi.
La deputata del Movimento Cinque Stelle ha colto l’occasione – durante la Giornata internazionale dei diritti delle donne – per discutere alla Camera dei diritti e delle diseguaglianze delle donne. “Purtroppo l’Italia in cui viviamo non è quella ideale. Le opportunità che una donna ha non sono dettate dai suoi pregi e suoi difetti. Il genere continua ad avere un peso, le donne continuano a essere schiacciate da aspettative irrealistiche e pesi insopportabili. Per questo noi abbiamo il dovere di fare molto”, conclude la politica.