Chiara Appendino nei guai, una consigliera passa al gruppo Misto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovi guai per Chiara Appendino, una consigliera passa al gruppo Misto

Chiara Appendino

Nuovi problemi per Chiara Appendino. Una consigliera è passata al gruppo Misto. La maggioranza scende a 22.

TORINO – E’ ufficialmente aperta la crisi a Torino. La sindaca Chiara Appendino perde una consigliere che decide di fare un passo indietro dopo le parole della prima cittadina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa è una scelta politica -precisa Marina Pollicino dopo aver presentato le lettere di dimissioni – e di difesa dei principi democratici. Avrei potuto farlo lunedì ma non volevo infliggere la stessa umiliazione che la sindaca ha inflitto a noi. Gli ultimi sviluppi del nostro Movimento stanno prendendo una direzione nella quale non mi riconosco più. Le parole del primo cittadino sono inaccettabili e noi non siamo pigia bottoni. Come consiglieri abbiamo una funzione di indirizzo e controllo e voglio difendere questa dignità dell’istituzione anche se so che ora partiranno attacchi e critiche“.

Chiara Appendino perde una consigliera. La Pollicino: “Non cambio partito”

Marina Pollicino ha deciso di non lasciare il partito ma solo passare al gruppo Misto ma nelle prossime ore ci potrebbero essere delle importanti novità: “Le 5 Stelle del nostro simbolo – sottolinea – rappresentano un cambio di passo impresso nel nostro Dna, quel cambio di visione del mondo e dello stile di vita“.

Quel che è successo – conclude l’ex consigliera – per me è inaccettabile da chi abbia in considerazione anzitutto la propria dignità di persona pensante. Inaccettabile da chi desideri svolgere il ruolo politico sulla base di una democratica dialettica delle posizioni e secondo coscienza e programma cittadino“.

Chiara Appendino
Chiara Appendino

Maggioranza risicata per Chiara Appendino

Con il passaggio della Pollicino al gruppo Misto la maggioranza di Chiara Appendino continua ad essere sempre più risicata. I consiglieri sono 22 ma nei prossimi giorni anche altri esponenti grillini potrebbero fare un passo indietro. E l’esecutivo della sindaca pentastellata è sempre più a rischio con le elezioni che potrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2019 19:36

Roma, convocata in caserma Rita Bernardini per la cannabis in terrazzo

nl pixel