Chiara Pennuti: morta dopo il racconto della malattia in un podcast
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio alla giovane che aveva raccontato la sua malattia in un famoso podcast

Volto di una donna

Sono ore di grande tristezza per la morte di Chiara Pennuti, la 27enne che aveva raccontato la sua battaglia contro una brutta malattia in un podcast.

Un’altra perdita importante tra i giovani volti del mondo dei social dopo quella di “Cassandra”. Infatti, in queste ore, si è spenta a soli 27 anni Chiara Pennuti, la ragazza originaria di Forlì che raccontava la convivenza con un brutto tumore in un podcast, “Una Zebra in Corsia”, in cui ha dato voce a medici, infermieri e pazienti.

Profilo oscurato di una donna

Chiara Pennuti: l’annuncio della morte

“Con profonda dispiacere vi informiamo che Chiara Pennuti è venuta a mancare“. Sono state queste le parole scelte via social da parte di parenti e amici per dare l’annuncio della scomparsa della 27enne che da tempo stava lottando con una brutta malattia, un tumore.

La ragazza aveva comunicato e raccontato la sua battaglia contro il brutto male, un sarcoma sinoviale, forma rara di tumore che colpisce i tessuti molli, in un podcast “Una Zebra in Corsia”, in cui ha dato voce a medici, infermieri e pazienti.

La battaglia raccontata in un podcast

Laureata in ingegneria aerospaziale, la Pennuti lavorava in Germania nel settore dei razzi spaziali ed era stata presidente di EuroAvia, rete europea di studenti dell’aerospazio. Nel 2020, purtroppo, la diagnosi tremenda che le ha cambiato la vita e che le ha dato modo di impegnarsi non solo in merito alla ricerca ma anche sul fronte dei diritti civili, collaborando con l’associazione Luca Coscioni, sostenendo il diritto al suicidio medicalmente assistito, e con Minerva, realtà che promuove la divulgazione scientifica.

La ragazza aveva raccontato la sua battaglia nel podcast “Una Zebra in Corsia”, diventata simbolo di forza e coraggio, per lei e non solo. Da quanto si apprende, la ragazza è deceduta nella sua casa, assistita dai familiari e dal servizio di cure domiciliari. Alle 15.30 di mercoledì 14 maggio 2025 si terrà l’ultimo saluto all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, poi il feretro verrà cremato.

Leggi anche
Addio a Samuel French: l’attore scoperto da Scorsese si è spento a 45 anni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2025 12:41

Addio a Samuel French: l’attore scoperto da Scorsese si è spento a 45 anni

nl pixel