Caso Chiara Poggi di Garlasco, il video della famiglia Sempio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Chiara Poggi di Garlasco, il video della famiglia Sempio: “Non avrei mai potuto immaginare una cosa del genere”

Alberto Stasi

Andrea Sempio torna indagato per l’omicidio di Chiara Poggi. I genitori, Giuseppe e Daniela, lo difendono a Quarto Grado.

Il 13 agosto 2007, la cittadina di Garlasco fu sconvolta dall’omicidio di Chiara Poggi, trovata senza vita nella sua abitazione. Un evento che ha segnato profondamente l’opinione pubblica italiana, portando alla condanna definitiva di Alberto Stasi, all’epoca fidanzato della vittima. A distanza di diciotto anni, però, il caso si riapre con un colpo di scena: Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara, torna indagato con l’accusa di omicidio.

Carabinieri
Carabinieri

La difesa incrollabile della famiglia Sempio

Durante un’intervista a Quarto Grado, i genitori di Andrea, Giuseppe Sempio e Daniela Ferrari, hanno raccontato il loro punto di vista, riaffermando con convinzione la fiducia nel figlio.

“Mio figlio è sempre stato una persona pacata, corretta. Un ragazzo buono, onesto, con una personalità definita, ma quella di una persona matura, responsabile. Non avrei mai potuto immaginare una cosa del genere. Mai. È qualcosa di assurdo” – ha dichiarato Giuseppe con voce ferma.

Daniela ha ammesso un momento di turbamento, ma mai di reale sospetto: “Non è che me lo sono chiesta per anni, mi è successo una sola volta. Dopo l’omicidio di Chiara, mi sono domandata cosa avesse fatto Andrea quella mattina. Una madre se lo chiede, è inevitabile, soprattutto se tuo figlio ha 19 anni e viene uccisa la sorella di un suo amico. Ma mai, mai ho pensato che potesse essere coinvolto. Non ne ho avuto il minimo sospetto.”

E ha aggiunto con amarezza: “Io non gliel’ho mai chiesto, perché sapevo dentro di me che non c’entrava. È una convinzione profonda. Quello che provo è una rabbia enorme, perché secondo me tutta questa storia è stata costruita su nulla, su un castello senza fondamenta.”

Giuseppe ha ricordato con precisione quel giorno: “Se avessi anche solo avuto un dubbio, forse avrei fatto qualcosa, forse l’avrei portato io dai Carabinieri. Ma sinceramente, non riesco nemmeno a immaginare una situazione del genere. A casa mia queste cose non succedono. Non esiste nemmeno pensarlo.”

Daniela ha poi riflettuto sull’imprevedibilità delle reazioni umane: “Non lo so. Avrei dovuto trovarmi lì dentro per dirlo. È facile parlare a posteriori.” Ma, con il marito, ha ribadito: “Andrea è innocente.”

Andrea Sempio di nuovo indagato

La svolta arriva con la notifica di un avviso di garanzia: Andrea Sempio è ufficialmente indagato per omicidio. Una notizia che ha scosso profondamente la sua famiglia, ma non ha intaccato la loro fiducia. “Io se fossi al suo posto, non so se ce la farei. Vederlo andare avanti, nonostante tutto, mi rende orgogliosa. È una forza che io non credo di avere” – ha detto Daniela, lasciando trasparire tutta la preoccupazione per il futuro del figlio, e la dignità con cui stanno affrontando questa nuova fase dell’inchiesta.

Qui il video completo del servizio di Quarto Grado.

Leggi anche
Omicidio Resinovich. il video: svolta dopo tre anni, indagato il marito

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2025 12:41

Omicidio Resinovich. il video: svolta dopo tre anni, indagato il marito

nl pixel