Tragedia: muore a 16 anni schiacciata da un albero, dormiva in tenda con le amiche

Tragedia: muore a 16 anni schiacciata da un albero, dormiva in tenda con le amiche

Muore così Chiara Rossetti, la scout 16enne uccisa da un albero in Val Camonica: l’ennesima vittima dell’ondata di maltempo.

L’ondata di maltempo che ha investito la Lombardia nelle ultime ore ha causato danni ingenti alle infrastrutture e la morte di innocenti vittime. Tra queste, c’è stata anche Chiara Rossetti, una ragazza di 16 anni che faceva parte degli scout di Prestino (Como): stava dormendo in tenda quando è stata uccisa da un albero abbattuto dalle forti raffiche di vento.

bosco albero

La tragica morte di Chiara

La tragedia risale alla notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio. Chiara si trovava in tenda insieme ad alcune amiche, nei boschi che sovrastano Corteno Golgi. Avrebbero dovuto trascorrere una notte nella natura, ma un’improvvisa tempesta ha sradicato un albero, che è poi piombato sulla tenda dove riposava la 16enne.

I vigili del fuoco, i tecnici del soccorso alpino e del reparto soccorso alpino della guardia di finanza, sono giunti immediatamente a Palù, al campo base degli scout. Purtroppo è stato possibile solo constatare il decesso della giovanissima vittima, poi trasportata nella sala mortuaria del cimitero di Corteno Golgi.

Le amiche invece sono rimaste illese, ma sotto shock. Tutti i ragazzi della comitiva poi, sono stati portati nella palestra del paese dai vigili del fuoco.

Il cordoglio della politica italiana

Appresa la terribile notizia, la premier Giorgia Meloni ha dichiarato: “Voglio portare la mia totale solidarietà alla famiglia della ragazza”, estendendo il sentimento di vicinanza anche “alle popolazioni colpite”. “Il grande tema è la messa in sicurezza del territorio che richiede grandi risorse che, spesso, non portano consenso immediato perché quando eviti una tragedia non si viene a sapere”, aggiunge.

“Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Val Camonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di regione Lombardia”, ha detto il governatore Attilio Fontana, a nome dell’intera giunta. “Vigili del fuoco e Protezione civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento“, ha continuato.