Chiavi della macchina perse: come avere il duplicato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chiavi della macchina perse? Ecco cosa fare

Chiavi auto macchina

Può capitare a tutti di perdere le chiavi dell’auto, ma cosa bisogna fare in questi casi? Come si fa ad avere il duplicato? Ecco le risposte.

Che cosa fare se si sono perse le chiavi della macchina? Può capitare a tutti di smarrirle, certo è una grande seccatura anche perché, oltre ai disagi che questo comporta ottenere il duplicato prevede tempi più lunghi di quelli che intercorrono, per esempio, quando si deve fare il duplicato delle chiavi di casa. Cosa importante: nel caso in cui vengano perse le chiavi dell’auto, è necessario fare subito la denuncia di smarrimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chiavi della macchina perse: sporgere denuncia

Anche se non è obbligatorio per legge, nel caso in cui abbiate perso le chiavi dell’auto dovete presentarvi subito a una stazione dei Carabinieri o al comando della Polizia per fare la denuncia di smarrimento.

Chiavi auto macchina
Chiavi auto macchina

E’ molto importante questo passaggio perché, nel caso di furto dell’automobile, l’assicurazione vi chiederà entrambe le chiavi che vi sono state fornite al momento dell’acquisto: ottenere il rimborso, totale o parziale, che sia, senza entrambi le chiavi potrebbe essere impossibile, l’assicurazione vuole infatti avere la certezza che l’eventuale furto non sia stato favorito da un comportamento imprudente (come il lasciare le chiavi sul cruscotto).

Chiavi dell’auto perse: comunicarlo all’assicurazione

Oltre che sporgere la denuncia, la comunicazione dello smarrimento va fatta anche all’assicurazione. Meglio se fatta tramite PEC o con raccomandata con ricevuta di ritorno. Insieme alla comunicazione è meglio anche allegare una copia del verbale di denuncia che vi è stato rilasciato dai Carabinieri o la Polizia.

Chiavi della macchina perse: richiedere il duplicato

L’ultima cosa da fare se avete perso le chiavi della macchina è quella di richiedere il duplicato. Non basta andare dal ferramente come si fa, ad esempio, per le chiavi della casa: dovrete rivolgervi alla concessionaria dalla quale avete acquistato l’automobile oppure direttamente alla casa automobilistica.

Il costo del duplicato delle chiavi dell’auto varia da pochi decine di euro fino a 200 euro: il prezzo varia da casa automobilistica a casa automobilistica oltre che essere diverso in base al modello dell’auto e al tipo di veicolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2022 17:48

Quali sono le auto più affidabili

nl pixel