Di Maio: "Chico Forti tornerà in Italia". L'annuncio social
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio: “Chico Forti tornerà in Italia”

Luigi Di Maio

Chico Forti tornerà in Italia. L’annuncio è stato dato sui social dal ministro Luigi Di Maio.

ROMA – Chico Forti tornerà in Italia. L’annuncio è stato dato da Luigi Di Maio con un lungo post sui social: “Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. E’ un momento commovente anche per noi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’annuncio di Luigi Di Maio

Il ritorno di Chico Forti è stato annunciato da Luigi Di Maio con un lungo post su Facebook: “Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari“.

Sono personalmente grato – ha continuato il ministro degli Esteri – al Governatore De Santis e all’Amministratore Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda […]. Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico. Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi casi, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. E’ un momento commovente anche per noi“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

La vicenda di Chico Forti

Ex produttore televisivo e velista italiano, Chico Forti è stato arrestato negli Stati Uniti per l’omicidio di Dale Pike. Nonostante le continue dichiarazioni di innocenza, i giudici inglesi lo hanno condannato all’ergastolo senza la possibilità di libertà condizionale.

Venti anni dopo la prima sentenza il nostro connazionale è pronto a ritornare in Italia.

Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Mercoledì 23 dicembre 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:13

Scatta la Zona Rossa, le regole per il 24 e il 25 dicembre

nl pixel