Di Maio: “Chico Forti tornerà in Italia”

Di Maio: “Chico Forti tornerà in Italia”

Chico Forti tornerà in Italia. L’annuncio è stato dato sui social dal ministro Luigi Di Maio.

ROMA – Chico Forti tornerà in Italia. L’annuncio è stato dato da Luigi Di Maio con un lungo post sui social: “Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. E’ un momento commovente anche per noi“.

L’annuncio di Luigi Di Maio

Il ritorno di Chico Forti è stato annunciato da Luigi Di Maio con un lungo post su Facebook: “Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari“.

Sono personalmente grato – ha continuato il ministro degli Esteri – al Governatore De Santis e all’Amministratore Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda […]. Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico. Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi casi, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. E’ un momento commovente anche per noi“.

Luigi Di Maio

La vicenda di Chico Forti

Ex produttore televisivo e velista italiano, Chico Forti è stato arrestato negli Stati Uniti per l’omicidio di Dale Pike. Nonostante le continue dichiarazioni di innocenza, i giudici inglesi lo hanno condannato all’ergastolo senza la possibilità di libertà condizionale.

Venti anni dopo la prima sentenza il nostro connazionale è pronto a ritornare in Italia.

Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Mercoledì 23 dicembre 2020