Chievo-Milan, Shevchenko stende i veneti con una doppietta

Nel campionato 2003/04, in Chievo-Milan i rossoneri dimostrano la propria superiorità trascinati da un grande Shevchenko.

Il 23 novembre 2003, al “Bentegodi” di Verona, va in scena Chievo-Milan. Il 10° turno giunge al rientro dalla pausa per le Nazionali e per i rossoneri si tratta di un appuntamento importante, visto che Maldini e compagni – pur essendo ancora imbattuti – sono reduci da due pareggi consecutivi contro Juventus e Parma.

La formazione

Chievo-Milan è il posticipo e viene affidata all’arbitro Farina. Ancelotti è senza capitan Maldini e inserisce Laursen in coppia con Nesta. Manca anche Cafu mentre Seedorf parte dalla panchina. In attacco tocca alla coppia Shevchenko-Tomasson con alle spalle Rii Costa.

Match tosto

Il “Bentegodi” è da sempre un campo difficile per i rossoneri che contro l’Hellas hanno perso un paio di scudetti. Contro il Chievo, nei due precedenti, il Milan ha raccolto solo un pareggio, perdendo nel campionato precedente. I campioni d’Europa vogliono però invertire la rotta e battere i clivensi per riprendere la rotta verso lo scudetto. L’avvio di gara non smentisce le previsioni, con i rossoneri che non riescono a sbloccare la gara.

Shevchenko sale in cattedra

La manovra del Milan trova i suoi frutti al 45′, poco prima dell’intervallo: Pirlo avanza palla al piede, poi sterza e apre per l’accorrente Gattuso che crossa di contro balzo al centro dell’area dove Shevchenko si erge in volo e mette in rete con un perentorio colpo di testa. Il Milan mette la freccia e nel secondo tempo va alla ricerca del secondo gol per chiudere i conti. Al 50′, Rui Costa gioca il pallone e crossa in area di sinistro: la difesa del Chievo sale male e non mette in fuorigioco Shevchenko; l’ucraino controlla e calcia al volo di destro, battendo ancora Marchegiani. Il match per i rossoneri è ormai in discesa fino al fischio finale.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-10-2017

Fabio Acri

X