Christian Boltanski morto, l'artista si è spento a 76 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Christian Boltanski, uno dei maggiori artisti francesi contemporanei

Ambulanza

Christian Boltanski è morto all’età di 76 anni. In Italia si è fatto conoscere per aver realizzato il museo di Ustica a Bologna.

PARIGI (FRANCIA) – Lutto nel mondo dell’arte mondiale. E’ morto all’età di 76 anni Christian Boltanski, conosciuto da tutti in Italia per aver realizzato il museo di Ustica. “E’ stato l’affetto dei parenti delle vittime a convincermi – aveva detto in un’intervista a La Repubblicaqui però non si tratta di una semplice catastrofe aerea, sono le bugie ad averla resa ancora più grave. Il memoriale serve quindi a parlare delle bugie di Stato. Perché la guerra continua, con altri morti , altrove. Forse anche per vita di questa esperienza artistica, Bologna è la mia città preferita in Italia […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ricordo del sindaco Merola

Anche il sindaco Merola ha voluto ricordare l’artista. “Una persona eccezionale – le parole del primo cittadino di Bologna – che ha saputo rappresentare la strage di Ustica nell’installazione permanente al Museo della Memoria: un’opera che non permette di essere indifferenti rispetto a quella tragedia che è costata la vita a 81 persone“.

Il suo rapporto – ha aggiunto il sindaco – con l’Associazione dei parenti delle vittime era autentico e profondo. Boltanski è stato anche protagonista del progetto speciale che la città gli ha dedicato nel 2017 e al quale lui stesso ha collaborato. Un percorso molto importante e di grande successo che ha visto emergere diversi luoghi della città dal centro alla periferia […]. Lo piangiamo con l’affetto che merita una persona che ci ha dato così tanto“.

Ambulanza
Ambulanza

Christian Boltanski morto

Le cause del decesso non sono state comunicate dalla famiglia e i funerali si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anti-Covid. Ma Bologna nelle prossime settimane organizzerà un evento per ricordare il grande artista, che proprio nella città felsinea aveva costruito la sua grande e importante carriera con diverse esposizioni negli ultimi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021 22:20

Si tuffa in mare con il figlio e poi scompare. Individuato il cadavere

nl pixel