Christine Lagarde a Francoforte: “Siamo di fronte a un ambiente globale caratterizzato da incertezza ma abbiamo una grande possibilità”.

Intervenuta a un convegno a Francoforte, la presidente della Bce Christine Lagarde ha parlato del futuro economico dell’Europa sottolineando gli impegni e la missione della Banca Centrale Europea.

Christine Lagarde a Francoforte: “Gli investimenti sono una parte particolarmente importante della risposta alle sfide odierne”

L’erede di Mario Draghi segue le orme del suo predecessore chiedendo un impegno da parte degli Stati che possono permettersi di investire di più.

“La politica monetaria potrebbe raggiungere il suo obiettivo più rapidamente e con meno effetti collaterali se altre politiche sostenessero la crescita al suo fianco […]. Un elemento chiave è la politica fiscale dell’area dell’euro […]. Gli investimenti sono una parte particolarmente importante della risposta alle sfide odierne“.

“I paesi in surplus tendono a crescere più velocemente rispetto all’economia mondiale durante i periodi di ripresa globale, ma anche a contrarsi più bruscamente durante i periodi di recessione globale, mentre per i paesi in deficit, è il contrario“.

Christine Lagarde
fonte foto https://www.facebook.com/christinelagarde/

Lagarde e la citazione di San Francesco d’Assisi

“Siamo di fronte a un ambiente globale caratterizzato da incertezza. Ma credo che, se affrontiamo questa sfida nel modo giusto, può anche essere un momento di opportunità, ha proseguito la Lagarde. “Abbiamo una possibilità unica di rispondere a un mondo in evoluzione e stimolante investendo nel nostro futuro, rafforzando le nostre istituzioni comuni e dando più forza alla seconda economia più grande del mondo“.

La Lagarde ha poi concluso con una citazione di San Francesco: “Non sarà facile. Ma come disse una volta San Francesco d’Assisi, ‘Inizia facendo ciò che è necessario; quindi fai ciò che è possibile; e all’improvviso stai facendo l’impossibile“.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bce Christine Lagarde economia evidenza

ultimo aggiornamento: 22-11-2019


Alitalia, crisi infinita: verso l’ottavo rinvio per la cordata

Il nuovo aggiornamento di Bankitalia: “Crescita debole”