Attenzione alla truffa: “Ciao mamma ho il cellulare rotto”

Attenzione alla truffa: “Ciao mamma ho il cellulare rotto”

La nuova truffa svuota conto: ecco come riconoscere il finto sms che potreste ricevere sul cellulare. Cosa fare in questi casi?

Massima attenzione ai messaggi strani e ai numeri sconosciuti sul vostro cellulare, perché potrebbe essere una truffa. A mettere in guardia la popolazione è la polizia postale: attraverso messaggi di testo o via WhatsApp, i truffatori tenteranno di estorcervi denaro. Come bisogna comportarsi in questo caso allora?

Caricabatterie Telefono Cellulare

“Ciao mamma, il mio cellulare è rotto”

Sui social è stata segnalata una nuova truffa che gira sui telefonini. Con un finto sms che riporta il messaggio: “Ciao mamma, il cellulare è rotto. Questo è il mio nuovo numero. Mi mandi un messaggio?”, i malviventi tentano di raggirare gli utenti, rubare i loro dati e svuotare i loro conti.

Le autorità invitano a diffidare dai messaggi del genere, troppo “formali e strutturati”, e verificare sempre anche telefonicamente che il mittente abbia volontariamente mandato quel messaggio.

Ovviamente, non inviare mai dati sensibili, foto, password e numeri di telefono a persone sconosciute, e di rivolgersi alle autorità per qualsiasi tipo di esigenza. Massima attenzione soprattutto per gli anziani, che in genere potrebbero essere più facili da raggirare.