Tour de France, Peters si aggiudica la prima tappa pirenaica. Yates in giallo

Tour de France, Peters si aggiudica la prima tappa pirenaica. Yates in giallo

L’ottava tappa del Tour de France 2020 a Nans Peters. Adam Yates difende la Maglia Gialla.

LOUNDENVIELLE (FRANCIA) – L’ottava tappa del Tour de France a Nans Peters. Azione solitaria del francese iniziata sulla penultima discesa (anche per le chiare difficoltà di Ilnur Zakarin) che si è conclusa con la vittoria sul traguardo di Lundenvielle. Secondo Tom Skujins mentre in terza posizione chiude Carlos Verona, entrambi a 47″ Il migliore degli italiani è stato Damiano Caruso, ventunesimo, con un ritardo di 7’18”.

Pogacar ‘accende’ la sfida tra i big

La sfida tra i big si è accesa sul Peyresourde con lo sloveno Tadej Pogacar (6’00” di ritardo dal vincitore) che al secondo attacco è riuscito a fare la differenza e recuperare 40″ sulla Maglia Gialla Adam Yates. Scintille tra i favoriti anche se la discesa finale ha permesso al britannico di difendere la leadership. Gli unici due ad aver alzato bandiera bianca sono stati Alejandro Valverde (a 8’47”) e Thibaut Pinot (a 25’23”). Da segnalare il ritiro di Thibaut Pinot.

Fonte foto: https://www.facebook.com/letour/

Le classifiche

Adam Yates conserva la leadership della classifica con 3″ di vantaggio su Primoz Roglic e 9″ su Guillaume Marten. Il migliore degli italiani resta Damiano Caruso, diciottesimo, a 2’40” dal primo posto.

La nona tappa del Tour de France 2020

Ultimo appuntamento sui Pirenei per il Tour de France da Pau a Laruns (153 km). Frazione dedicata agli scalatori con il Col de la Hiurcere e il Col de Marie Blanque che sono le uniche due salite di prima categoria. L’ultima ascesa terminerà a poco meno di 15 km dal traguardo con una breve discesa e l’ultimo tratto senza particolari insidie.

Possibile anche in questa frazione una doppia gara con la fuga a giocarsi la vittoria e i big a darsi battaglia nelle retrovie. Attenzione, però, alle fatiche degli ultimi due giorni che potrebbero costare molto caro.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/letour/