Chi ha vinto le Strade Bianche 2021: ecco l'ultimo vincitore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ciclismo, vittoria di van der Poel alle Strade Bianche

Strade Bianche

Prima vittoria in carriera di Mathieu van der Poel alle Strade Bianche. Sul traguardo preceduto il detentore del titolo Alaphilippe.

SIENA – E’ Mathieu van der Poel il vincitore delle Strade Bianche 2021. Grande prova da parte dell’olandese, bravo a seguire lo scatto di Julian Alaphilippe, e poi sferrare l’attacco decisivo sull’ultimo sterrato. La differenza finale è stata fatta sulla salita di Santa Caterina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per il portacolori dell’Alpecin è il primo successo in questa manifestazione. Vittoria che consente di dare continuità al primo posto dell’Uae Tour oltre che al quarto Mondiale di cross, conquistato proprio ad inizio anno.

La gara

E’ stata una gara che si è decisa nel finale. A dare il primo scossone alla corsa è stato Julian Alaphilippe. A 24 km il vincitore del 2019 ha provato a staccare i diretti rivali, ma i più forti sono riusciti a rispondere al francese. A riaccendere la battaglia sull’ultimo sterrato è stato proprio van der Poel.

Gli unici due a seguire l’olandese sono stati Alaphilippe e Bernal, mentre il suo principale e storico rivale van Aert (detentore del titolo) ha alzato bandiera bianca. I tre sono arrivati insieme sulla salita di Santa Caterina. Ascesa che ha visto van der Poel fare la differenza e conquistare la vittoria con 5″ di vantaggio di Julian Alaphilippe e 20″ su Egan Bernal. Il migliore degli italiani è stato Davide Ballerini.

Strade Bianche
fonte foto https://www.facebook.com/stradebianche

“Vittoria incredibile”

Soddisfatto Mathie van der Poel al termine della gara: “Le Strade Bianche è una delle cose che sognavo davvero di conquistare e questa vittoria è incredibile. Mi sentivo bene nel finale così ho deciso di attaccare sull’ultima sezione di sterrato. Siamo rimati in tre e, insieme a Bernal e Alaphilippe, abbiamo collaborato fino all’ultimo km. Sentivo di avere buone gambe per provare a staccare tutti sull’ultimo strappo e ci sono riuscito. E’ fantastico trionfare qui in questo modo“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/stradebianche

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2021 18:52

Nuoto, record italiano per Simona Quadarella nei 1500 stile libero in vasca corta

nl pixel