La diciottesima tappa del Tour de France a Michal Kwiatkowski. Primoz Roglic vicino alla vittoria.

ROMA – Diciottesima tappa del Tour de France 2020 dominata dal team Ineos. Arrivo in contemporanea per Kwiatkowski e Carapaz con il polacco che per questioni di centimetri è andato a conquistare la sua prima vittoria in questa Grande Boucle.

Azione importante della squadra inglese che ha utilizzato quasi tutti gli uomini a disposizione per portare a casa un successo dopo diversi tentativi non andati a segno. Questa volta l’obiettivo è stato raggiunto con il gruppo della Maglia Gialla arrivato a 1’51” e regolato da Wout van Aert.

Roglic ‘vede’ il traguardo

Penultima insidia superata a pieni voti per Primoz Roglic che ora è chiamato ad affrontare al meglio la cronometro di sabato 19 settembre per avere la certezza di aver conquistato il Tour de France. Da segnalare l’ennesima prova superlativa di Damiano Caruso che, dopo essere stato in fuga, è arrivato con i migliori.

Prizmo Roglic
Prizmo Roglic

Le classifiche

Non cambia il podio della Generale con Roglic in Maglia Gialla e un vantaggio di 57″ su Tadej Pogacar e 1’27” su Miguel Angel Lopez. Il migliore degli italiani è Damiano Caruso, undicesimo, con 12’31” di ritardo dallo sloveno. Ecco tutti i leader delle classifiche:

Maglia Gialla: Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma)
Maglia Verde: Sam Bennett (Deceuninck-Quick-Step)
Maglia a Pois: Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
Maglia Bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

La diciannovesima tappa del Tour de France 2020

Penultima tappa in linea al Tour de France con 166,5 km da Bourg-en-Bresse a Champagnole. Una frazione mossa che dovrebbe essere adatta alle fughe. Difficile vedere un arrivo di gruppo o una battaglia tra i big visto che il percorso non lo permette.

Per gli sprinter e i favoriti un giorno di riposo prima delle ultime due frazioni che decideranno il Tour. I grandi della classifica si daranno battaglia nella cronometro individuale mentre per i velocisti l’appuntamento è nella consueta passerella parigina.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
ciclismo Michal Kwiatkowski Primoz Roglic Tour de France

ultimo aggiornamento: 17-09-2020


Tour de France, vittoria di Miguel Angel Lopez a Meribel. Si ritira Egan Bernal

Golden Gala a Roma, record del mondo per Duplantis nel salto con l’asta. Primato italiano per Crippa sui 3000 metri