Pericolo sull'Italia: il ciclone Daniel potrebbe diventare un Medicane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pericolo sull’Italia: il ciclone Daniel potrebbe diventare un Medicane

italia allerta meteo ciclone

Il maltempo minaccia Calabria e Sicilia, con l’allerta meteo sul mar Jonio: il ciclone Daniel rischia di trasformarsi in uragano.

L’anticiclone Bacco inizia ad indebolirsi, lasciando spazio ad una nuova serie di perturbazioni che trasformano l’estate in autunno. Piogge e annuvolamenti hanno iniziato a colpire il Centro-Nord, ma adesso sono le regioni del Sud a rischiare grosso con il ciclone Daniel che inizia ad avvicinarsi.

italia allerta meteo ciclone

Il maltempo al Sud

Dalla serata di ieri, martedì 5 settembre, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo per il maltempo in Sicilia e Calabria.

Le due Regioni infatti sono state colpite da forti piogge, che hanno interessato soprattutto la Sila, l’Appennino calabro, Monte Curcio, San Pietro in GuaranoLongobucco e Acri. Precipitazioni intense anche sull’Etna, a Linguaglossa e a Siracusa.

Allerta meteo per 6 e 7 settembre

L’allerta meteo in Sicilia e in Calabria proseguirà fino al 7 settembre, quando saranno ancora intensi i fenomeni di maltempo. Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni si attenueranno invece a partire da venerdì.

A rischio invece la costa ionica cosentina e la Sicilia sud-orientale dov’è scattata l’allerta arancione per la giornata di mercoledì 6 settembre.

La minaccia del ciclone Daniel

A preoccupare adesso è il ciclone Daniel, il vortice di bassa pressione che si starebbe avvicinando coste ioniche di Sicilia e Calabria. Secondo gli esperti questo si formerebbe in mare, per poi dirigersi verso la Libia con una forza maggiore.

3bMeteo informa che il ciclone – chiamato anche Medicane – transiterebbe lontano dall’Italia, ma il suo passaggio a ridosso dello jonio meridionale potrebbe infastidire il tempo di Calabria e Sicilia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2023 18:04

Triathlon di Tolosa, incidente: Alice Betto presa di mira sui social

nl pixel