Ciclone Pulcinella: scatta l’allarme maltempo in Italia

Ciclone Pulcinella: scatta l’allarme maltempo in Italia

Saranno giorni di freddo, pioggia e neve in Italia con l’arrivo del Ciclone Pulcinella. Ecco le previsioni del tempo per il nostro Paese.

Sembravano esserci buone notizie in vista del Carnevale in relazione alle previsioni del tempo, invece, l’Italia dovrà fare presto i conti con il Ciclone Pulcinella. Nel nostro Paese è già scattato l’allarme in vista del weekend e dei prossimi giorni nei quali il maltempo – pioggia, freddo e neve – sarà protagonista.

Arriva il Ciclone Pulcinella in Italia

Dopo qualche giorno di temperature basse ma, in generale, di tempo asciutto, la pioggia tornerà in modo diffuso e intenso in Italia, grazie alla formazione di un ciclone denominato “Pulcinella“. Questo evento meteorologico sarà il protagonista nel fine settimana di Carnevale, portando un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche sia al Nord che al Sud.

A fare chiarezza sul maltempo sono stati gli esperti de ilmeteo.it che hanno sottolineato come a causa del ciclone l’Italia debba prepararsi a “forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche il mare diventerà molto mosso o agitato, con un peggioramento graduale tra venerdì pomeriggio e domenica”.

In modo dettagliato, il maltempo in Italia arriverà dalla giornata di venerdì 9 febbraio e sarà protagonista, purtroppo, di tutto il weekend. Nubi cariche di pioggia arriveranno nel Nord-Ovest e in Toscana colpendo anche il Triveneto.

Ma la fase più critica del maltempo sarà tra sabato e domenica, quando il ciclone, originatosi sul Mar Ligure, si sposterà gradualmente verso il mar Adriatico. Le regioni del Centro-Nord saranno particolarmente colpite dalle piogge, con la neve che tornerà sui rilievi, seppur a quote piuttosto elevate a causa delle temperature ancora miti.

Le nevicate saranno abbondanti soprattutto sulle Alpi, con accumuli previsti superiori al metro alla fine dell’evento. Il maltempo si estenderà anche verso il Sud nella giornata di sabato e continuerà a farla da padrone ance domenica 11 febbraio.

Le temperature

Nonostante alcuni miglioramenti e schiarite, il meteo rimarrà compromesso in Italia fino all’inizio della prossima settimana, con nuove piogge concentrate soprattutto al Centro-Sud.

I primi miglioramenti si vedranno solo dopo i primi giorni della prossima settimana anche se, al netto dell’assenza probabile di pioggia, saranno le temperature, fino ora comunque accettabili per il periodo, a scendere verso il basso. A partire da mercoledì 14 febbraio, infatti, il freddo si farà sentire anche se tutto abbastanza nella norma.