Cina annuncia esercitazioni congiunte con Russia e Iran
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cina annuncia esercitazioni militari con la Russia e un altro stato

Bandiera Cina

L’annuncio della Cina: a partire da oggi fino al 16 marzo Pechino terrà delle esercitazioni militari congiunte con Iran e Russia.

La Cina ha annunciato delle imminenti esercitazioni con la Russia e l’Iran. Si svolgeranno nel golfo di Omani, a partire da oggi 15 marzo fino al 19. Si tratterà di esercitazioni marittime congiunte. La notizia è stata annunciata dal ministero della Difesa di Pechino in una nota diffusa ai media statali.

L’esercitazione congiunta Security Bond 2023

Secondo quanto appreso, l’imminente esercitazione marittima prende il nome di “Security Bond 2023”. L’esercitazione in questione è stata sviluppata sulla base di altre due esercitazioni analoghe, avvenute nel 2019 e nel 2022. Per l’occasione la Cina ha inviato il cacciatorpediniere lanciamissili Nanning all’operazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Cina

Il ministero della Difesa cinese ha riferito attraverso una nota come le esercitazioni congiunte tra i tre Paesi «contribuiranno ad approfondire la cooperazione concreta tra le Marine dei Paesi partecipanti, a dimostrare ulteriormente la volontà e la capacità di mantenere congiuntamente la sicurezza marittime». Inoltre lo scopo sarà quello di fornire una «energia positiva» e di contribuire alla pace ed alla stabilità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023 15:20

Jet russo intercettato sull’Estonia da caccia britannici e tedeschi

nl pixel