Cina, Pechino in festa per i 70 anni dalla fondazione. Ma a Hong Kong...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cina festeggia i 70 anni, a Hong Kong spray urticanti contro i manifestanti

La Cina festeggia i 70 anni della Repubblica Popolare. Nel frattempo, a Hong Kong non si ferma la protesta e la polizia usa i lacrimogeni.

PECHINO – Cina in festa per i 70 anni della Repubblica Popolare. Era infatti l’1 ottobre 1949 quando Mao Zedong proclamò il nuovo Stato socialista al termine della guerra civile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il messaggio di Xi Jinping

Nessuna forza può neanche scuotere lo Stato della Cina o fermare il popolo e la nazione cinesi dal marciare in avanti“. Con queste parole il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato la festa in piazza Tienanmen prima di ispezionare le truppe.
Alla parata militare per i 70 anni della fondazione della Repubblica popolare cinese erano presenti, per la prima volta, i missili intercontinentali mobili a combustibile solido DF41, i temuti vettori balistici capaci di raggiungere il territorio Usa in meno di un’ora.

Le parole su Hong Kong e Macao

Nel suo discorso, il presidente Xi Jinping ha promesso “prosperità e stabilità” per Hong Kong e Macao, le regioni semi-automone basate sul sistema “un Paese due sistemi“, assicurando che gli sforzi “per la completa riunificazione andranno avanti“. “Sul viaggio davanti a noi, dobbiamo tenere fermi i principi di ‘riunificazione pacifica’ e ‘un Paese due
sistemi’, avendo prosperità e stabilità durature a Hong Kong e Macao, promuovendo lo sviluppo pacifico delle relazioni
“, ha detto infatti Xi.

Xi Jinping, presidente della Cina
https://it.wikipedia.org/wiki/Xi_Jinping#/media/File:Mike_Pompeo_and_Xi_Jinping_(cropped2).jpg

Cina, protesta nell’ex protettorato britannico

La polizia di Hong Kong ha usato gli spray urticanti per dividere gli attivisti della Lega socialdemocratica, promotrice della prima protesta del giorno, da un gruppo di manifestanti pro-Pechino intento a cantare l’inno nazionale cinese. Nonostante la ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione della Repubblica popolare cinese, nell’ex colonia britannica, a causa delle tensioni, la cerimonia dell’alzabandiera si è svolta in tono minore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2019 8:15

Gran Bretagna, nuovi guai per Boris Johnson: il premier accusato di molestie da una giornalista

nl pixel