Cina invia truppe alla Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina invia truppe alla Russia

Xi Jinping

Truppe cinesi in Russia per esercitazioni congiunte.

Il ministero della difesa cinese annuncia che delle truppe cinesi si sposteranno in Russia. Il motivo è un ciclo di esercitazioni congiunte con la Russia e altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan. Il ministero della Cina inoltre precisa che questa operazione “non è correlata all’attuale situazione internazionale e regionale”.

Queste operazioni militari fanno parte di un accordo di collaborazione con “l’obiettivo di approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti e rafforzare la capacità di risposta a varie minacce alla sicurezza”, scrive Pechino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Cina
Bandiera Cina

Esercitazioni a est della Russia: partecipa anche la Cina

La decisione è arrivata dopo i giorni di tensione tra Cina e Usa a causa della visita della speaker della Camera a Taiwan. Pechino ritiene gli Usa responsabili di appoggiare le spinte indipendentiste dell’isola contro il concetto di Cina unita del regime comunista. Dopo una settimana di esercitazioni ora sono in corso “missioni di pattugliamento e prontezza al combattimento”.

Le esercitazioni in Russia erano state già programmate e annunciate da Mosca. Le esercitazioni militari ‘Vostok’ (Est) si terranno dal 30 agosto al 5 settembre. Il distretto militare orientale della Russia, che ha in carico le manovre, include parte della Siberia e ha il suo quartier generale a Khabarovsk, vicino al confine cinese.

L’invio di truppe cinesi in Russia per questa esercitazione si inserisce nei rafforzati legami bilaterali tra Russia e Cina stipulati e ribaditi da Putin e Xi Jinping anche riguardo alla guerra in Ucraina. Una partnership senza limiti dettata dalla grande amicizia tra i due leader che hanno come nemico comune l’Occidente e l’obiettivo di rovesciare l’ordine mondiale attuale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2022 16:07

L’oppositrice di Trump perde le primarie in Wyoming

nl pixel