Alibaba, multa da quasi tre miliardi di dollari dalla Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina, maxi multa da quasi 3 miliardi ad Alibaba

Alibaba

Pechino ha multato Alibaba per 18,2 miliardi di yuan. La sanzione è stata comminata per abuso di posizione dominante.

PECHINO – Mazzata per Alibaba! Come riportato dai media del Dragone, le autorità della Cina hanno comminato una multa pari a 18,2 miliardi di yen, pari a 2,78 miliardi di dollari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Multa a Alibaba

La sanzione nei confronti del gigante dell’e-commerce cinese è stata decisa nell’ambito dell’inchiesta della autorità per abuso di posizione dominante. Il colosso ha fatturato 65 miliardi di dollari nel 2020 con un utile di quasi 13 miliardi.

Alibaba
Fonte foto: https://www.facebook.com/Alibaba.comItaly

Il colosso di Jack Ma

L’indagine investigativa dell’Antitrust è nata da sospetti comportamenti monopolistici da parte del colosso creato da Jack Ma. Tra le cose contestate a Alibaba, anche quello di forzare i venditori a firmare contratti esclusivi per prevenire che i beni venduti sulla piattaforma della società vengano venduti anche su piattaforme concorrenti.

Le critiche al regime di Pechino

L’indagine era stata aperta poco dopo che il fondatore Jack Ma aveva tenuto un discorso molto critico nei confronti del governo cinese e del sistema normativo e burocratico della Cina, accusando le banche cinesi di agire come un ‘banco dei pegni’, e aveva sostenuto che l’innovazione non sarebbe stata possibile senza rischi e ampie riforme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2021 11:00

Draghi al lavoro sul decreto Imprese

nl pixel