Cina, morto l’ex Premier: infarto fatale per il “mago dell’economia”

Cina, morto l’ex Premier: infarto fatale per il “mago dell’economia”

Stroncato da un infarto improvviso. Morto in Cina l’ex Premier Li Keqiang, per 10 anni alla guida del governo.

Lutto in Cina dove l’ex premier Li Keqiang è morto all’età di 68 anni a causa di un infarto improvviso. Fino allo scorso marzo, e per dieci anni di fila, è stato alla guida del governo occupandosi di politica economica. A darne notizia il network statale Cctv.

Cina, morto l’ex Premier Li Keqiang

Li Keqiang

L’annuncio della morte improvvisa dell’ex Premier è arrivata, come detto, da parte dell’emittente statale Cctv. La nota ha spiegato: “Membro del Comitato permanente dell’Ufficio politico del XVII, XVIII, XIX Comitato centrale del Partito comunista cinese ed ex premier del Consiglio di Stato, stava di recente riposando a Shanghai. Il 26 ottobre 2023, Li ha subito un improvviso infarto e, nonostante tutti gli sforzi fatti per salvarlo, è morto a Shanghai alle 00.10 del 27 ottobre, all’età di 68 anni. Dopo l’annuncio verrà pubblicato un necrologio formale”.

Il mago dell’economia

Li si è guadagnato la notorietà anche nel mondo per le sue posizioni riformiste e per aver sostenuto un’economia basata sui consumi interni. L’uomo è stato classificato al 14º posto nell’elenco delle persone più potenti del mondo della rivista Forbes del 2013.

La figura del politico era molto considerata nel Paese. Keqiang, infatti, era il “secondo leader” della Cina. Nello specifico, è stato premier per un decennio, dal 2013 al marzo 2023, ombra del presidentissimo Xi.

Durante il suo mandato, ha guidato la seconda economia più grande del mondo riuscendo a gestire momenti di alti e di bassi come le tensioni con gli Usa o il periodo del Covid-19.

Era considerato, di fatto, il “mago dell’economia” e anche nel suo ultimo anno in carica, Li aveva più volte avvertito delle sfide che avrebbe dovuto affrontare la Cina, nel bel mezzo della rigida politica anti Covid portata avanti dal governo.