Cina: "Palloni spia Usa nei cieli cinesi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina: “Palloni spia Usa nei cieli cinesi”

Bandiera Cina

Nuova partita di palloni-spia tra Usa e Cina. Ora arriva l’accusa dello spionaggio cinese su avvistamenti statunitensi nei loro cieli.

Il portavoce del ministro degli estri cinesi ha affermato che sono stati avvistati oltre 10 palloni spia statunitensi. “Palloni-spia americani hanno sorvolato per più di dieci volte illegalmente lo spazio aereo cinese dal primo gennaio del 2022” ha detto aggiungendo che gli Usa hanno anche inviato spesso navi e aerei per attività di ricognizione ravvicinate in Cina. Pechino fornisce i numeri: 657 volte lo scorso anno e 64 a gennaio di quest’anno sul mar cinese meridionale mettendo in pericolo la sicurezza nazionale minando la stabilità regionale e la pace.

Questa è la pesante accusa che arriva da Pechino dopo lo scontro diplomatico che ha aumentato le tensioni tra Usa e Cina. La risposta del Dragone mette ancora più a rischio i rapporti tra le due superpotenze mondiali. Le polemiche sui palloni-spia cinesi non arrivano solo da Washington. Ieri in Canada il presidente Trudeau ha dato l’ordine di abbattere un pallone spia arrivato nel suo territorio. Stessa accusa arriva da Londra. Il sottosegretario dei trasporti britannico ha dichiarato che è “possibile” che alcuni di questi oggetti non identificati abbiano sorvolato lo spazio aereo britannico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Cina
Bandiera Cina

La pesante accusa della Cina aumenta le tensioni tra le due superpotenze

“È anche possibile, e ritengo probabile, che ci siano persone del governo cinese che cerchino di agire come uno stato ostile. Penso che dobbiamo essere realistici riguardo alla minaccia che questi paesi rappresentano per il Regno Unito”, ha aggiunto. Intanto l’amministrazione Biden sta continuando tramite l’Air Force ad abbattere questi “ufo” sui cieli americani mentre aumentano le tensioni. Aumenta anche la preoccupazione tra i paesi occidentali.

“La prima cosa che gli Stati Uniti dovrebbero fare è riflettere su se stessi e cambiare rotta, piuttosto che calunniare, screditare o incitare allo scontro”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 16:07

Terremoto: la Siria abbandonata senza aiuti

nl pixel