Cina, scoperto virus simile a quello dell'influenza H1N1

Cina, scoperto virus simile a quello dell’influenza H1N1 che causò una pandemia nel 2009

Cina, isolato virus potenzialmente pandemico. È simile a quello dell’influenza H1N1 che causò la pandemia del 2009.

Scoperto in Cina un virus potenzialmente pandemico. Si tratta di un virus simile a quello dell’influenza H1N1, quello dell’epidemia del 2009.

Cina, isolato virus potenzialmente pandemico

Il nuovo virus è stato isolato nei maiali. La notizia è stata riportata dalla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. La scoperta fa notizia per due motivi. Il primo è che arriva in un momento – di emergenza sanitaria – in cui le pandemie fanno paura. Il secondo è che il virus in questione è simile a quello dell’influenza H1N1 che causò la pandemia del 2009.

Laboratorio Virus

Il nuovo virus non preoccupa

Nonostante la natura potenzialmente pandemica del virus, la scoperta non desterebbe particolari preoccupazioni. Il caso però, che emerge evidentemente in un periodo delicato, evidenzia come dal mondo animale possano emergere diverse minacce per la salute umana.

La scoperta del nuovo virus è un risultato della sorveglianza che da anni si conduce in diverse parti del mondo, compresa l’Italia […]. La cosa interessante è che, mentre i ceppi in circolazione cambiano continuamente, il nuovo virus trovato nei maiali ha preso piede dal 2016e il suo genoma contiene elementi che lo hanno reso in grado di infettare l’uomo“, ha evidenziato l’epidemiologa Stefania Salmaso come riportato da SKY TG24.

Ma questi dati da soli non rappresentano effettivamente una minaccia allarmante: “Bisogna, per esempio, dimostrare l’efficienza del virus nella trasmissione da una persona all’altra”, ha aggiunto Salmaso.

Terapia intensiva coronavirus

Emerge la necessità di aggiornare i piani e i protocolli contro le pandemie

Alla luce degli ultimi eventi e delle continue scoperte, emerge con forza l’esigenza di muoversi per aggiornare i piani pandemici. L’emergenza coronavirus ha dimostrato come molti Paesi, Italia inclusa, siano del tutto impreparati a una emergenza sanitaria. Mancano piani e protocolli da applicare nell’immediato per limitare la diffusione di un virus tutelando le persone.

ultimo aggiornamento: 30-06-2020

X